Avigliana: panche in legno nei percorsi del torrente Messa a Drubiaglio

AVIGLIANA – Ad Avigliana la Cooperativa La Foresta di Susa ha sistemato delle panchine in legno. Il materiale arriva dai boschi di Mompantero, devastati dal terribile incendio del 2017. L’arredo urbano è sistemato nei percorsi del torrente Messa a Drubiaglio. È questa la seconda vita di pini e abeti che, grazie all’innovativo progetto di valorizzazione della Cooperativa. Il legno è stato impiegato per realizzare arredo urbano a chilometro zero da installare sul territorio, invece del più tradizionale utilizzo come biomassa. Il Comune ha concesso lo spazio lungo il percorso del Messa. Ecco le prime panchine interamente realizzate con legname proveniente dai boschi della Valsusa. Drubiaglio non sarà l’unico luogo in cui arredi simili saranno posizionati.

LA COOPERATIVA

Si stanno infatti predisponendo interventi di sistemazione dei percorsi in prossimità di borgata Garello e case Mer, in zona Lago Piccolo, dove sarà valutata la possibilità di installare tavoli e staccionate rigorosamente in legno made in Valsusa. Opera dal 1995 quale impresa forestale e di manutenzione di opere ed infrastrutture principalmente nel territorio montano dell’Italia Nord-Ovest. I principali interventi eseguiti riguardano zone disagiate accessibili con mezzi specializzati quali teleferiche. Quindi escavatori fuoristrada ed elicotteri, con maestranze formate ad operare in sicurezza in tali ambiti. Dal 2010 sono state integrate nella nostra attività e nei processi aziendali tutti gli aspetti della filiera legno-energia. Per mantenere valore a livello aziendale. Si occupano pertanto anche della realizzazione delle attività impiantistiche e nella gestione degli impianti termici e nella fornitura di servizi energetici integrati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!