Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
11.6 C
Susa
martedì, 29 Aprile 2025

Sant'Ambrogio: inaugura la mostra fotografica "Il mare negli occhi" di Riccardo Lorenzi

SANT’AMBROGIO DI TORINO – Il 19 gennaio alle ore 17.30  inaugura in piazza San Giovanni Vincenzo la mostra fotografica Il mare negli occhi – Storie di migranti e lampedusani di Riccardo Lorenzi, ritratti di uomini e donne lampedusani, che mettono in pratica la solidarietà, rispettando la legge del mare, che li obbliga a prestare soccorso.

C’è la luce della solidarietà, negli sguardi degli uomini e delle donne lampedusani. E quella luce ha voluto catturarla Riccardo Lorenzi, iniziativa promossa da Fondazione Magnetto, comune di Sant’Ambrogio, Parrocchia di San Giovanni Vincenzo, Salesiani Don Bosco e Stop tratta.

Il progetto fotografico nasce dall’incontro con il gruppo “Le mamme di Lampedusa”, un collettivo di donne che si battono con forza ogni giorno per i diritti dei bambini e degli abitanti dell’isola. Grazie a loro, Riccardo Lorenzi è stato accompagnato nei vicoli, nelle case e nelle barche degli isolani, per raccogliere i ritratti fotografici presenti nella mostra e nella relativa pubblicazione. “Il progetto, il cui titolo è stato scelto proprio dalle donne di Lampedusa – spiegano gli organizzatori – racconta, attraverso i volti dell’accoglienza, la capacità quotidiana di vivere in un luogo che dista circa 130 miglia dalla Sicilia e solo 80 miglia dalle coste di Malta e della Tunisia; e i volti fotografati, nella loro autenticità, restituiscono la forza dei popoli del Mediterraneo, lo spirito di chi è consapevole che ogni giorno, dal porto o da uno scoglio, arrivano persone da accogliere”.

Informazioni

  • La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì su prenotazione
  • Sabato e Domenica visite guidate con partenza alle 16.00, 17.00, 18,00
  • prenotazioni: ufficio.segreteria@comune.santambrogioditorino.to.it

 

Ultimi articoli

Ultimi articoli