Crea sito

Rivoli: rassegna di cinema d'autore al castello Dal 14 gennaio verranno proiettati film di autori provenienti da vari paesi

RIVOLI – Per il secondo anno consecutivo il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli ospita, grazie alla collaborazione con Distretto del Cinema e Aiace, una rassegna cinematografica.

Dopo ‘Film di Natale al Castello’, il maniero sabaudo ospita da domenica 14 gennaio una rassegna di film di autori che raccontano, ognuno a modo suo, uno spaccato del loro Paese.

Da Israele alla Finlandia, dall’Iran alla Gran Bretagna e all’Argentina, passando ovviamente per l’Italia.

Le prossime programmazioni

  • 14 gennaio ore 17

Libere disobbedienti innamorate di Maysaloun Hamouda

Tre donne arabe in una Tel Aviv che ribolle di cultura underground. Tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile. Il film è stato premiato a Toronto, a San Sebastian e all’ Haifa Film Festival.

  • 28 gennaio ore 17

L’altro volto della speranza di Aki Kaurismäki

Un commesso viaggiatore finlandese incontra un rifugiato siriano. Si aiuteranno a vicenda, nonostante il razzismo più becero della popolazione. Il film è stato premiato al Festival di Berlino.

  • 4 febbraio ore 17

Il cliente di Asghar Farhadi

Una coppia deve trasferirsi, ma la nuova destinazione non gli assicura tranquillità. Ha vinto un premio ai Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes e ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes

  • 11 febbraio ore 17

Io Daniel Blake di Ken Loach

Daniel Blake è sulla soglia dei sessant’anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell’assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un’occupazione stabile.

  • 18 febbraio ore 17

Il cittadino illustre di Gaston Duprat 

Un Nobel per la Letteratura, che vive in Europa da decenni, accetta un invito dalla sua città natale in Argentina per ricevere un premio. Nel suo paese, il protagonista ritroverà sia le affinità, sia le differenze inconciliabili con la propria gente.

  • 25 febbraio ore 17

La tenerezza di Giovanni Amelio

La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 4 Nastri d’Argento.

Informazioni

  • Biglietto di ingresso 5 euro intero e 4 euro ridotto per over 65, under 18, possessori del biglietto del Castello di Rivoli della giornata in corso
  • I biglietti si acquistano all’ingresso del Teatro del Castello di Rivoli, fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.