San Giovanni 2021: la Città di Torino, grazie alla preziosa collaborazione di Iren, offre un itinerario cittadino fatto di percorsi di cultura, intrattenimento, musica e sport

Foto dal sito di Portici di Carta

TORINO – Speciale San Giovanni 2021. In occasione di San Giovanni 2021, la Città di Torino, grazie alla preziosa collaborazione di Iren, offre un itinerario cittadino fatto di percorsi di cultura, intrattenimento, musica e sport. Per tornare a vivere la bellezza di Torino e dei suoi spazi aperti, in modo libero ma sempre responsabile e attento. Alcuni punti informativi dislocati in città guideranno fisicamente le attività sul territorio, tra tipologie di appuntamenti, orari e location diversi, tra tradizione e innovazione, online e offline.

IL PROGRAMMA

A partire dalle 15,00 circa in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Città sarà possibile ripercorrere le attività già svolte ed assistere in diretta agli eventi serali. I quali, dalle 20,00, andranno in onda con la conduzione di Marco Berry, in un crescendo di emozioni che culmineranno in due spettacoli mozzafiato:

  • Alle 22.30, direttamente dal Museo Nazionale del Cinema, lo spettacolo acrobatico di danza verticale curato da Luca Tommassini. Dove 8 ballerini-acrobati si esibiranno sui quattro lati della Mole Antonelliana, su musiche e coreografie originali. A seguire, torna lo spettacolo di videomapping immersivo sul monumento simbolo di Torino.
  • Alle 23.00, dopo un anno e mezzo di stop dai concerti a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, il DJ/producer Gabry Ponte torna a esibirsi dietro la console e lo fa per la sua città, Torino, in occasione della festa di San Giovanni Battista. Dal suggestivo cortile del Castello del Valentino, uno show senza precedenti per le celebrazioni del Santo Patrono della Città.

PORTICI DI CARTA, EDIZIONE SPECIALE

Via Roma – Piazza San Carlo – Piazza Carlo Felice, 24 Giugno ore 08.00 – 22.00. Portici di Carta, la manifestazione che trasforma Torino nella libreria all’aperto più lunga del mondo, torna in città con una edizione speciale nel giorno dedicato al suo patrono San Giovanni. In un anno particolarmente difficile, che ha obbligato a ridisegnare il calendario degli eventi culturali in città, la kermesse libraria non ha voluto mancare l’appuntamento con i suoi tanti aficionados, torinesi e non solo. Nel pieno rispetto delle normative anticontagio, si ritroveranno nel centro cittadino 100 e più librerie, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie, bouquinistes, suddivisi in 17 aree tematiche, e ben 68 case editrici piemontesi. Sarà ancora una volta una straordinaria festa popolare del libro, perché ad animare Portici di Carta non saranno solo le librerie e gli editori, ma gli scrittori, i bibliotecari, gli insegnanti, i tanti lettori e volontari coinvolti. Il centro di Torino accoglierà lettori di ogni età con la proposta di un programma culturale di incontri, presentazioni, dialoghi, passeggiate letterarie, laboratori per adulti e bambini, letture ad alta voce. A cura dell’Associazione Torino Città del Libro.

APERTURA STRAORDINARIA MUSEI

24 Giugno ore 10.00 – 21.00. Molti dei musei cittadini saranno aperti con ingresso gratuito e con orario prolungato. A cura dell’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Sistema Museale Cittadino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.