San Giorio di Susa: Hermann Buhl, la vita, la montagna

bicicletta

SAN GIORIO – San Giorio di Susa: il lunghissimo viaggio in bicicletta di Hermann Buhl.

A SAN GIORIO LA BICICLETTA E IL BADILE

Venerdì 31 marzo alle ore 20,45 presso il Salone Polivalente Comunale la rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna prosegue alla scoperta della storia dell’alpinista Hermann Buhl. “Cinema in Verticale” è la rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che propone numerosi eventi in anteprima al Valsusa Filmfest la cui 27ª edizione si svolgerà dal 1° aprile al 5 maggio. “La bicicletta e il Badile. In viaggio come Hermann Buhl” è il titolo del documentario diretto da Maurizio Panseri e Alberto Valtellina, che ripercorre le imprese alpinistiche e ciclistiche di Hermann Buhl.

Il film è incentrato sulla prima salita in solitaria del Pizzo Badile, la montagna più conosciuta della val Bregaglia, situata tra Italia e Svizzera. Buhl, partito da Innsbruck il 6 luglio 1952, impiegò ben 4 ore e mezza per raggiungere la cima, compiendo la scalata lungo la via Cassin, aperta nel 1937 dal celebre alpinista italiano Riccardo Cassin. Il documentario inizia con i registi che seguono le orme di Buhl, ripercorrendo lo stesso percorso in bicicletta, ed esplorando la stessa via Cassin. Durante il viaggio, hanno incontrato anche Kriemhild Buhl, la figlia di Hermann, che ha raccontato le gesta del padre, tra cui la conquista del Nanga Parbat e la morte prematura mentre scalava lo Chogolisa, a causa di una caduta di cornice. Attraverso i ricordi di Kriemhild, il documentario offre uno sguardo intimo sulla vita di Hermann Buhl e sulla sua famiglia, dopo la sua prematura scomparsa. La vedova, rimasta sola con tre figlie, ha dovuto lottare per mantenere la famiglia unita e per superare il dolore della perdita.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.