San Didero: il Tar Piemonte respinge il ricorso contro lo spostamento dell’autoporto

SAN DIDERO – Il Tar del Piemonte ha respinto il ricorso di San Didero contro lo spostamento dell’autoporto. L’istanza cautelare presentata dal Comune di San Didero per ottenere la sospensione degli effetti della determina con cui la Regione Piemonte ha autorizzato la concessione e alienazione a TELT delle aree comunali soggette a uso civico necessarie per la rilocalizzazione dell’autoporto. Questo andrà da Susa a San Didero con un lavori di Sitaf. Nell’ordinanza con cui respinge il ricorso il tribunale amministrativo sottolinea la correttezza del provvedimento regionale. Richiamando la delibera con cui il Cipe nel 2015. Questa ha approvato il progetto definitivo della linea TAV Torino-Lione in cui è inserito l’intervento.

IL PROGETTO

In aggiunta i giudici rilevano che “nella comparazione degli interessi in gioco, appare prevalente quello all’esecuzione dell’opera pubblica di cui si controverte (tenendo anche conto che l’area di cui si discute è attualmente occupata in larga misura da un parcheggio)”. Il nuovo autoporto sorgerà tra la A32 e la Strada Statale. 25 del Moncenisio a cavallo dei Comuni di San Didero e Bruzolo, in Vasusa. Il nuovo insediamento comprenderà: un’area destinata a Truck Station, un parcheggio per i mezzi pesanti, un’area di servizio e un nuovo posto di controllo centralizzato. Il collegamento con la Statale sarà realizzato attraverso una nuova rotonda mentre l’accesso dall’A32 sarà garantito tramite la realizzazione di due rampe di immissione e uscita a scavalco dell’autostrada.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!