Bussoleno: aperta la rotonda tra la Statale e Strada dei Baroni

BUSSOLENO – Dal pomeriggio è più sicuro l’incrocio con la rotonda tra la Strada Provinciale 24-ex Statale 24 a Bussoleno. La strada comunale Baroni, nei pressi del cimitero e dell’istituto scolastico comprensivo di Bussoleno. È stata completata ed aperta al traffico una rotatoria provvisoria all’altezza dell’incrocio, che da tempo è teatro di incidenti, tristemente aumentati nell’ultimo periodo, legati principalmente al mancato rispetto dei limiti di velocità. La nuova rotatoria, aperta al traffico alla presenza della Sindaca di Bussoleno, Bruna Consolini, è compresa nell’intervento di adeguamento funzionale del tratto Borgone di Susa–Susa dell’ex Statale 24. Progettato e realizzato dalla Direzione Viabilità della Città Metropolitana.

BRUNA CONSOLINI

Già nello scorso mese di agosto era iniziato il potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale di preavviso dell’incrocio e della limitazione di velocità. “La rotonda di Bussoleno risolve il problema della sicurezza in un incrocio molto trafficato. Sottolinea la Sindaca Bruna Consolini. “Riteniamo che la rotatoria sarà un deterrente per indurre automobilisti e motociclisti a ridurre la velocità. Quando sarà definitiva provvederemo ad abbellirla. Ringrazio sentitamente per l’impegno nel risolvere la criticità il Consigliere delegato Fabio Bianco, il Consigliere Mauro Carena, il portavoce della Zona omogenea-Valsusa e Sangone, Jacopo Suppo, i dirigenti, i tecnici e il personale della Direzione Viabilità”.

Bussoleno rotonda

LA CITTA’ METROPOLITANA

Grazie ad un finanziamento regionale di 3 milioni di Euro. Tale finanziamento rientra nell’ambito della convenzione tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Regione Piemonte e può contare su risorse del Fondo sviluppo e coesione 2014-2016. L’iter progettuale dell’intervento complessivo sulla Provinciale 24 comprende la revisione di altre intersezioni critiche e si concluderà nella primavera del 2021. L’avvio degli ulteriori lavori avverrà presumibilmente nell’estate del 2021. Il tratto della Provinciale 24 all’intersezione con via Baroni ricade interamente entro la perimetrazione del centro abitato di Bussoleno ed è pertanto già soggetto al limite di velocità di 50 chilometri orari, purtroppo non rispettato da molti utenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!