Rubiana: Radio Libertà per la Festa della Liberazione

radio clandestica

RUBIANA – Rubiana: i Borgatta’s Factory in scena al Giovanni Vallory con Radio Libertà.

A RUBIANA LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

In occasione della ricorrenza della Festa di Liberazione, il Comune, insieme all’Associazione Ars Rubiana, avrà il piacere di ospitare i giovani artisti di Borgatta’s Factory negli spazi del Teatro Parrocchiale Giovanni Battista Vallory domenica 23 aprile alle ore 16.00 per raccontare questa pagina inedita della Resistenza, riproponendo con fedeltà al pubblico presente in sala le angosce e le speranze di quella generazione. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni si invita a visitare pagina oppure a contattare telefonicamente il numero 342 979 36 73.

LO SPETTACOLO

Non abbiano dubbi, coloro che ci ascoltano… siamo partigiani… veri partigiani. Lo dice la nostra bandiera… Italia e Libertà! Le nostre parole giungeranno, valicando pianure e montagne, a tutti i compagni patrioti della Liguria, della Toscana, dell’Emilia, del Veneto. A tutti coloro che combattono per la nostra stessa causa. Viva l’Italia! Viva la Libertà“. Con queste parole, il 14 dicembre del 1944 si apriva la grande avventura di Radio Libertà, l’unica emittente civile partigiana in Italia. Nello spettacolo omonimo, prodotto dall’Associazione Borgatta’s Factory, Alberto Borgatta, Luca Borgatta e Beatrice Bracotti ne raccontano la storia.

Anche le emozioni, i mille volti di una pagina di Resistenza affascinante e attuale, il tutto a partire dalle vite di chi quest’avventura l’ha vissuta, da leggende, aneddoti e musica, dai canti di chi lottava in montagna fino ai brani scritti combattendo con la penna, cercando di sfuggire alle maglie della censura fascista. Un viaggio nella Storia per spiegare Radio Libertà e gli ultimi mesi della lotta partigiana fino alla Liberazione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.