Rivoli: l’11 febbraio ricorre la Giornata mondiale delle Donne e delle ragazze nella scienza

alberghina

RIVOLI – Anche a Rivoli l’11 febbraio ricorre la Giornata mondiale delle Donne e delle ragazze nella scienza. Spiega l’assessore Alessandra Dorigo. “Oggi insieme al professor Marco Mazzaglia abbiamo presentato l’iniziativa “Non solo principesse da salvare” proposta da Girls Tech. Abbiamo lanciato la diretta, dalla Villa Comunale, sul ruolo svolto dalle donne nella storia dei videogiochi dagli anni ‘70 ad oggi. Questo evento è stato utile inoltre per presentare un progetto che abbiamo proposto alle scuole primarie di Rivoli dal titolo “#DonneScienziate”: un contest in cui gli studenti e le studentesse dovranno ideare e scrivere una storia su una donna scienziata e la più bella verrà poi trasformata in videogioco. Il plus di questa iniziativa è la scelta di collegare il mondo dei videogiochi alla ricerca su una donna scienziata. Oltre a dover studiare la vita e le scoperte del personaggio scelto la classe vincitrice potrà realizzare il proprio videogioco. Il videogioco rimarrà poi come una sorta di restituzione del lavoro della classe e potrà essere utilizzato da altri studenti per imparare la storia di una donna scienziata. E’ un punto di partenza sicuramente innovativo e che speriamo di poter portare avanti anche i prossimi anni”.

INTERNATIONAL DAY OF WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE

La giornata nasce in occasione del World Women’s Health and Development Forum svoltosi a New York, nella sede Onu, il 10 e l’11 febbraio 2015. Qualche mese dopo, il 22 dicembre 2015, l’idea diventa realtà durante la 70esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e viene ufficialmente istituito l’International day of women and girls in science. L’evento, promosso dall’Unesco, si svolge annualmente ogni 11 febbraio e viene celebrato in tutto il mondo. Lo scopo è quello di sensibilizzare e invitare gli Stati membri, le università, le istituzioni, la società in generale a sostenere le ragazze nell’intraprendere studi che riguardano le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e rafforzare la presenza femminile nel mondo scientifico.

gesim

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.