Rivoli, un incontro confronto per contrastare il femminicidio

RIVOLI – “La Città delle Donne APS” di Torino in collaborazione con Maged (Magistrate Avvocati Giuriste Europee Donne) ed altre realtà associative nazionali, hanno organizzato un incontro e confronto. Volto a condividere e attivare una rete con le istituzioni pubbliche dove vede il Comune di Rivoli protagonista per contrastare il continuo e inarrestabile evento criminoso del femminicidio. La giornata di lavoro ha avuto lo scopo di far conoscere la Carta di Intenti contro il femminicidio, promossa dall’Associazione “La Città delle Donne APS” di Torino. La quale è stata firmata in Sala Giunta presso il Comune di Rivoli (To), sabato 27 marzo 2021. Alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità Alessandra Dorigo. Quest’ultima dichiara: “La firma della carta di intenti con l’associazione “la città delle donne” dimostra l’attenzione che la Città di Rivoli pone su diversi temi. Tra cui la violenza sulle donne, la maternità, la famiglia, la disabilità e il lavoro. E rappresenta un primo e importante passo verso la creazione di una rete attiva sul territorio che possa crescere a livello regionale e nazionale“.

IL PROGETTO

La Città delle Donne APS è un progetto nato nel novembre del 2019 tra Fulvia Curti – Presidente – e Lucia Panigalli – Testimonial dell’Associazione. In quanto una donna scampata ad un femminicidio. Dall’incontro nasce la volontà di unire tante Donne e realtà non solo del Piemonte ma anche dell’Emilia Romagna e di altre regioni d’Italia. Le quali si occupano di femminicidio, violenza di genere, sostegno alle fasce più deboli, bambini e anziani. Alcuni mesi dopo, Flavia Curti, promotrice dell’iniziativa, incontra il Sindaco di Vigarano Mainarda (FE), paese natale di Lucia Panigalli al fine di proporre la sottoscrizione della Carta d’Intenti non solo a realtà associative ma anche Istituzionali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.