Rivoli, Tragaioli presidente del Consorzio Socio Assistenziale Cisa

Tragaioli presidente cisa

RIVOLI – Tragaioli presidente del Consorzio Socioassistenziale Cisa. Dopo le elezioni rivolesi si è svolta l’Assemblea Consortile del CISA, il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale. Ne fanno parte: Rivoli, Rosta e Villarbasse. Presidente è stato nominato il neo sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli mentre il Vice Presidente è il sindaco di Rosta Domenico Morabito.

Tragaioli presidente cisa

TRAGAIOLI PRESIDENTE DEL CISA

Il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziali è  una ente dei Comuni associati. E’ un ente pubblico, dotato di personalità giuridica  con autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica. E’ stato costituito per la gestione associata dei servizi socio assistenziali tra i Comuni di Rivoli, Rosta e Villarbasse. Funziona dal1997 ed è subentrato nella gestione dei servizi sociali che i tre Comuni precedentemente avevano delegato. I servizi offerti sono rivolti a tutti i cittadini residenti nel territorio consortile. Ha lo scopo di aiutare le persone e le famiglie ad affrontare i propri problemi fornendo il massimo degli strumenti.  In particolare sono al centro dell’attenzione ci sono i minori, le persone  disabili, le persone anziane. Quindi le persone  svantaggiate o comunque cittadini in condizioni di bisogno per problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi. I servizi e gli interventi Socio-Assistenziali del Consorzio intendono aiutare le persone in difficoltà a vivere meglio nel proprio ambiente. Se possibile, nella propria famiglia e prevedono la partecipazione attiva della persona ad affrontare i propri problemi.

Rivoli, il Municipio

ALCUNI SERCIZI DEL CISA

Parliamone. Il servizio offre un’opportunità di ascolto e dialogo sui dubbi, le domande, le difficoltà emotive che possono insorgere nei vari momenti della vita familiare. Si rivolge agli adulti singoli o in coppia. Può servire nei periodi critici e di trasformazione. Come quelli legati all’educazione dei figli nelle varie età, o ad altre cause come ad esempio separazioni, malattie, invecchiamento. Propone uno spazio e un tempo per conoscersi. Lasciare emergere e definire il problema, sostenere e accompagnare le capacità di cambiamento. Si svolge su appuntamento in giorni e orari da concordare ed è gratuito.

Consulenza educativa per genitori e insegnanti. Si tratta di uno spazio di colloquio riservato a genitori e insegnanti che desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo. È un dialogo quotidiano con i loro figli e i loro studenti. Si svolge, su appuntamento, il martedì, mattino e pomeriggio ed è gratuito.