Rivoli: procedono i lavori di restauro dell’organo della Chiesa di Santa Croce

RIVOLI – Procedono i lavori di restauro dell’antico organo situato nella Chiesa della Confraternita di Santa Croce di Rivoli. L’organo ha grande importanza storico-artistica, a livello europeo. La sua costruzione risale al 1778 a cura degli organari torinesi Francesco Maria e Giovanni Battista Concone. La sua posizione ne aumenta il pregio storico-artistico, essendo situato all’interno della Chiesa della Confraternita di Santa Croce, uno dei principali edifici religiosi ubicati nel centro storico della Città di Rivoli. La cappella della confraternita di Santa Croce è presente fin dal XIII secolo. A fine XVIII secolo l’edificazione venne interrotta e anche la cupola ottagonale inizialmente progettata non venne realizzata. La facciata policroma contribuì a modificare l’aspetto complessivo della cappella. La pianta è a croce latina con un’unica navata, prolungamento del coro ellittico realizzato nel 1696 con i materiali di recupero della torre comunale distrutta dalle truppe francesi.

LA STORIA

L’interno è arricchito da arredi liturgici, quadri,affreschi e statue di pregevole fattura. Vi è,inoltre, un organo realizzato negli anni ’70 del XIII secolo dai fratelli Concone, organari della corte sabauda, che conserva l’originaria registrazione e rappresenta una preziosa testimonianza dell’organo tardo-barocco piemontese. L’attuale Chiesa conserva le tracce articolate degli sviluppi successivi alla Controriforma. Tra l’inizio del Seicento e la fine del Settecento, di una confraternita medioevale attiva come istituzione ospedaliera. Di quella fase si conservano rare tracce documentarie in cui si trova conferma dell’esistenza di una cappella consacrata nel 1521. Quasi null’altro ci rimane a testimonianza del lungo periodo che giunge fino al 1659, a questa data la confraternita approva e dà mandato di esecuzione del progetto presentato da Bernardino Quadri per la ricostruzione della chiesa avvenuta per mezzo del mastro luganese Giovanni Battista Casella.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!