Crea sito

Rivoli: la presentazione del libro del professor Daniele Ciravegna Interessante momento di cultura presso la sala del Consiglio Comunale

rivoli ciravegna

RIVOLI – Si è svolta presso la sala del Consiglio Comunale di Rivoli la presentazione del libro “Un modello alternativo di economia e società” del professore dell’Università degli studi di Torino Daniele Ciravegna. A salutare e presentare l’autore il vice sindaco Laura Adduce e gli assessori Alessandra Dorigo e Paolo Dabbene. In sala, tra il pubblico, anche i consiglieri Piera Croce e Francesco Senatore. Daniele Ciravegna è professore emerito di Economia Politica dell’Università degli Studi di Torino. E’ vicerettore e preside della Facoltà di Economia. Autore di pubblicazioni scientifiche in tema di Dottrina sociale della Chiesa, teoria macroeconomica, economia e politica del lavoro. Sui anche volumi sui mercati finanziari, microcredito, commercio internazionale, economia europea ed economia regionale. Una serata molto interessante su un tema complesso che richiede approfondimento e una chiarezza d’esposizione, come quella avuta da Ciravegna a Rivoli.

TRA CHIESA E SOCIETA’

Nel volume viene presentata la Dottrina sociale della Chiesa. Presentata e analizzata attraverso i documenti, in materia, più significativi della Chiesa e dei suoi pastori. Uno studio attraverso l’encliclica Rerum Novarum, fino all’enciclica Laudato Si’ e le successive addizioni. La presentazione dei documenti avviene con ampi rinvii ad altri documenti della Chiesa. Con osservazioni, commenti e precisazioni di studiosi individuali o di organismi ecclesiali o laici. Nonchè con approfondimenti e considerazioni proprie dell’Autore. Quindi con l’obiettivo di attualizzare al giorno d’oggi i contenuti dei documenti stessi. Spiega l’autore. “Che cammina insieme a tutta l’umanità lungo la strada della storia“. Due sono i principi fondanti attorno ai quali si è sviluppata la Dottrina sociale della Chiesa. La centralità della persona e la fraternità, che concorrono a formare la dignità della persona e allo stesso tempo la società. Il libro è uscito per le edizioni Edizioni Studium.