Rivoli: per il Giorno della Memoria il sindaco consegna la medaglia d’onore ai familiari di un cittadino rivolese deportato

RIVOLI – Il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria domani consegnerà la medaglia d’onore ai familiari di un cittadino rivolese deportato in uno dei campi nazisti. Le “medaglie d’onore” sono conferite ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. Il Giorno della Memoria è in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico. Anche dei deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento.

IN BIBLIOTECA

La Giornata verrà anche commemorata, visto l’impossibilità di effettuare celebrazioni in presenza. Con una video lettura di una pagina tratta dal libro di Lia Levi “Una bambina e basta” alle ore 10 sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Alda Merini. https://www.facebook.com/bibliotecacivica.rivoli. È la storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. La piccola viene nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione. Il 27 gennaio la memoria di tutti va alle vittime dell’Olocausto, del nazismo e del fascismo. Lo stesso giorno del 1945 fu liberata dai sovietici la città polacca di Auschwitz. Fu scoperto il campo di sterminio oggi simbolo del genocidio nazifascista.

A RIVOLI

Appuntamento il 27 gennaio, alle ore 10. Si potrà seguire la video lettura dalla pagina Facebook della biblioteca Alda Merini https//www.facebook.com/bibliotecacivica.rivoli – “Paginetta racconta….da casa”. Tanti bambini sopravvissuti allo sterminio, attraverso la “memoria”, durante la loro vita. Hanno scelto di raccontare, testimoniare ed aiutare tutti noi a capire un dramma tra i più atroci della nostra storia. Il 27 gennaio, Giorno internazionale della Memoria, è un ricordo collettivo che trascende ogni appartenenza a minoranze, a stati o a comunità. E’ la memoria utile ad essere coscienti di quale orrore porta l’odio, di quali danni fa la segregazione, di quali atrocità implica l’estremismo ideologico e la guerra.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!