Rivoli: mostra fotografica di Roberto Canola al museo del Conte Verde

RIVOLI – Al museo Casa del Conte Verde fino al 15 aprile è visitabile la mostra del fotografo di Alpignano Roberto Canola “Equilibri” Immagini in-quiete”

Lo sguardo di Roberto Canola sembra a volte volare lieve a intercettare l’essenza delle linee che compongono geometrie morbide, altre volte fermarsi su un particolare, su una materia, su un movimento, quasi a cercare l’essenza stessa della Terra.
Colpisce la capacità che esprime nella ricerca cromatica, nella costruzione dell’immagine, anche attraverso la “sostanza” del colore, restituendo a chi guarda la percezione della materia nella sua consistenza.
Conoscitore e amante del paesaggio naturale, sa catturare quei particolari e forme che la natura crea in modo particolarmente creativo, tanto da trasformare alcuni suoi scatti in dipinti.
In tutti, forte, la sensazione di libertà.

“Siamo costantemente alla ricerca di equilibrio. Lo siamo sin dai primordi, dai primi passi, lo siamo per strada camminando, in luoghi più remoti, sentieri di terra o creste d’altura.  Lo siamo in acqua, talvolta in affanno, lo siamo di fronte a un paesaggio spaiato, a una forma inconsueta, a una linea interrotta.Così passiamo il tempo, alla ricerca di un piano concreto, un orizzonte finito, per non perdere equilibrio, per placare l’inquietudine”

Il fotografo

Roberto Canola nasce a Torino nel 1961 e vive ad Alpignano da sempre. Questo lavoro è la sintesi di una idea fotografica che ha sviluppato nel tempo dalla quale emerge la necessità di contatto con la natura e con le forme. Tutto parte da qui, da un certo bisogno di trovare intorno ciò che più gli corrisponde e lo sorprende.

Informazioni:

  • Tel. 0119563020
  • casaconteverde@libero.it
  • Casa del Conte Verde, Via F.lli Piol 8