Sestriere: “Viva Asl To3 per le scuole” una giornata sul primo soccorso dedicata agli studenti

SESTRIERE – Mercoledì 4 aprile, dalle ore 9 alle 15, a Sestriere in piazzale Kandahar e all’arrivo delle piste da sci, si terrà una giornata speciale “Viva Asl To3 per le Scuole” aperta agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado dell’Unione dei Comuni dell’Alta Val di Susa che potranno vedere all’opera le diverse realtà sanitarie di protezione civile ed associative locali impegnate in dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani riguardo l’importanza del “primo soccorso” e della cultura dell’emergenza: a tal proposito, è prevista anche una simulazione di ricerca in valanga nella zona di arrivo delle piste al Colle del Sestriere.

LA GIORNATA

La giornata è promossa dall’Asl To3 di Collegno e Pinerolo, dall’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, con il patrocinio della Regione Piemonte, ed in collaborazione con Vialattea, le scuole di sci, Forze dell’Ordine, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, Associazione Nazionale Alpini e moltissime altre associazioni che operano attivamente sul territorio. La defibrillazione è una tecnica di tipo medico con la finalità, attraverso la somministrazione di scariche elettriche, di ripristinare un ritmo cardiaco emodinamicamente stabile in pazienti con tachicardia ventricolare senza polso e fibrillazione ventricolare. Nel 1947 il chirurgo statunitense Claude S.Beck realizzò il prototipo sperimentale di defibrillatore, presso i laboratori della Università di Cleveland e riuscì a salvare la vita ad un ragazzo colpito da una fibrillazione ventricolare. La sua apparecchiatura era pesante, ingombrante e poco mobile, funzionava in corrente alternata e necessitava l’utilizzo di un trasformatore per aumentare la tensione fino a 1000 volt. I medici applicarono gli elettrodi direttamente sui ventricoli. Da quel momento il dispositivo venne diffuso in tutte le sale operatorie di tutto il mondo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!