RIVOLI – Dal 22 giugno al 28 giugno verranno effettuati trattamenti insetticidi larvicidi a Rivoli contro le zanzare. Questi nelle caditoie pubbliche dell’area urbana. La disinfestazione tratterà esclusivamente le caditoie in acqua, in quanto fonte della proliferazione delle zanzare. In caso di condizioni meteo avverse il trattamento sarà rimandato. I trattamenti insetticidi più efficaci, economici e con il minor impatto ambientale sono quelli mirati contro le larve nei focolai di sviluppo. Ovviamente vanno limitati a quei focolai. Ad esempio i tombini contenenti acqua. Se non sono fisicamente eliminabili. Invece, sottovasi, secchi, bacinelle e altri piccoli contenitori con acqua vanno semplicemente rovesciati. I trattamenti larvicidi devono interessare tutte le aree urbanizzate pubbliche e private; essi sono utili anche contro la zanzara comune. Ciascun prodotto insetticida utilizzabile contro le zanzare è registrato dal Ministero della Salute come Presidio Medico Chirurgico e deve essere impiegato in modo conforme a quanto prescritto in etichetta.
DOMANDE
Una raccolta delle risposte ai dubbi più frequenti per quanto riguarda i trattamenti larvicidi. I trattamenti larvicidi sono molto costosi? No, il costo medio di una pastiglia è inferiore a 1 euro. Il trattamento di un tombino per l’intera stagione aprile settembre costa 10/12 euro. I trattamenti larvicidi sono velenosi? No. Hanno effetto solo sulle larve di zanzara! Non provocano esalazioni pericolose per gli uomini o gli animali e non causano odori molesti. Quali sono i principi attivi utilizzati nei prodotti larvicidi? Sono tre e sono alla base di tutti i prodotti presenti sul mercato. Cosa cambia tra un larvicida e un’insetticida? L’insetticida uccide le zanzare adulte. Sono nocivi per l’ambiente e colpiscono tutte le specie di insetti indiscriminatamente. I larvicidi non inquinano l’ambiente colpiscono solo le larve di zanzara impedendone la riproduzione. Il trattamento larvicida è molto più efficace.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!