Rivoli: la storia della Chiesa di San Paolo Apostolo a Cascine Vica

RIVOLI – La storia della Chiesa di San Paolo Apostolo a Cascine Vica di Rivoli. Fu costruita tra il 1950 e il 1963 su progetto dell’architetto Carlo Siffredi; impresa edile esecutrice del geometra Bruno Villata. La Chiesa di San Paolo Apostolo rappresenta un luogo di riferimento per la comunità di Rivoli. Si tratta di un edificio di grandi dimensioni ed è caratterizzato da una linearità geometrica che scandisce i prospetti esterni e gli ambienti interni riprendendo gli stilemi classici. L’ingresso principale, collocato su Corso Francia ed in posizione rialzata rispetto al piano stradale e al sagrato antistante, è costituito da un portale ligneo intagliato, il cui motivo decorativo è ripreso nei due portali laterali, di dimensioni più ridotte. San Paolo. È stato l’«apostolo dei Gentili», ovvero il principale (secondo gli Atti degli Apostoli non il primo missionario del Vangelo di Gesù tra i pagani greci e romani. Secondo i testi biblici, Paolo era un ebreo ellenizzato, che godeva della cittadinanza romana.

LA CHIESA

L’ingresso agli uffici parrocchiali, al teatro e alle sale polivalenti avviene dalle vie laterali e la presenza di rampe consente l’accesso alla chiesa anche alle carrozzine e ai passeggini. Un alto tiburio racchiude al suo interno una cupola ottagonale, il cui timpano è caratterizzato da una fascia vetrata di finestre che crea un anello di luce all’interno. Le modanature sono intonacate, a differenza della muratura in mattoni. I prospetti laterali riprendono le caratteristiche salienti sopra descritti: muratura rigorosa e classicheggiante, aperture rettangolari e una copertura a capanna. Sotto la chiesa è ospitato l’omonimo teatro e alcune sale destinate alle attività di catechesi; un campo sportivo e altri ambienti polivalenti costituiscono gli spazi destinati alle attività ricreative e alle iniziative rivolte alla comunità locale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.