Rivoli: festa di Corpo del Reggimento Logistico Taurinense

rivoli 2 giugno

RIVOLI – Rivoli: festa di Corpo del Reggimento Logistico Taurinense.

A RIVOLI LA FESTA DEL REGGIMENTO TAURINENSE

Il Reggimento Logistico Taurinense in occasione del 107° anniversario dei fatti d’arme dell’Altipiano Vicentino, ha effettuato una deposizione di una corona in Piazza Martiri e la cerimonia militare presso la Caserma Ceccaroni. Il Reggimento ha celebrato l’anniversario della Battaglia degli Altipiani e Festa dell’Arma Trasporti e Materiali, alla presenza del Comandante della Brigata Alpina Taurinense Generale Nicola Piasente dei sindaci del Comune di Rivoli, Rosta e Collegno. Due sono stati gli appuntamenti principali, il primo in Piazza Martiri a Rivoli, durante il quale è stata deposta una corona di alloro ai caduti di tutte le guerre, la seconda presso la caserma Ceccaroni, dove ha avuto luogo una sobria ma significativa cerimonia militare alla presenza della Bandiera di Guerra del Reggimento decorata di una Croce d’Argento al Valor Militare, concessa per il soccorso alla popolazione civile durante il periodo della pandemia Covid, accompagnata da personale in armi del Reggimento.

LA CELEBRAZIONE

La celebrazione è legata al primo grande trasporto militare, avvenuto in occasione del fatto d’arme noto come la Battaglia degli Altipiani, che nel maggio 1916 consentì di arrestare le truppe Austro-Ungariche proiettate verso la pianura veneta allo scopo di aggirare il dispositivo difensivo italiano. La manovra ebbe successo grazie al contributo degli Autieri, che seppero trasferire in brevissimo tempo dal fronte dell’Isonzo a quello degli Altipiani migliaia di soldati ed ingenti quantità di materiali. ​Oggi come allora i militari del Reggimento Logistico Taurinense sono impegnati su più fronti per supportare la popolazione, come nella recente pandemia, mantenere l’ordine pubblico partecipando all’Operazione “Strade Sicure” ed assicurare la partecipazione alle missioni all’estero ed effettuare il supporto logistico ai reparti della Brigata Alpina Taurinense.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.