Crea sito

Rivoli: per il ciclo Family Concert Rivolimusica, “Compositori in platea, vietato l’ingresso agli addetti ai lavori” lezione-concerto tenuta da Claudio Rastelli con l’ensemble AdMSoundscape Domenica 15 aprile alle ore 17.00 presso l'Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli

RIVOLI – Domenica 15 aprile alle ore 17.00 presso l’Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli l’ensemble AdM, Amici della Musica di Modena, Soundscape  diretto da Claudio Rastelli propone, per il ciclo Family Concert Rivolimusica, “Compositori in platea”.

Il sottotitolo, “vietato l’ingresso agli addetti ai lavori” suggerisce l’indirizzo privilegiato di questo gioco di creatività concepito all’insegna  della complicità tra pubblico e musicisti: lo spettatore, di qualsiasi età, non esperto, non necessariamente informato ma curioso, interessato, sensibile alla materia musicale. 

L’ascolto guidato di brani di artisti “professionisti”,da Mozart ai nostri giorni, sarà la fonte d’ispirazione per la platea, che verrà accompagnata da Claudio Rastelli in una lezione- concerto verso possibili sviluppi creativi dove idee, sperimentazione, tecnica compositiva e fantasia sono protagonisti. 

L’ensemble AdMSoundscape

Formazione a organico variabile composta da musicisti tra 19 e 35 anni. AdMSoundscapelavora su più fronti musicali e culturali: la formazione, “strumento musicale” delle numerose attività di formazione degli Amici della Musica di Modena che tengono ogni anno lezioni-concerto seguite da migliaia di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, la divulgazione con concerti pubblici per ascoltatori di ogni età e la produzione di concerti in stagioni concertistiche. 

I programmidi AdMSoundscape sono ricchi e originali, creano percorsi attraverso la storia e la società, si muovono tra epoche, stili e organici differenti, utilizzano anche trascrizioni realizzate appositamente da compositori contemporanei.

I musicisti di AdMSoundscape sonovincitori di concorsi, collaborano con orchestre come la Filarmonica della Scala, Giovanile Cherubini, Teatro Regio di Parma, Regionale Toscana, Sinfonica dell’Emilia Romagna A.Toscanini, C.E.I.Youth Orchestra, Accademia Mozart… e ensemble professionali come Nextime Ensemble, Flame Ensemble, Ensemble ‘900 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il concerto è ad ingresso gratuito e posti limitati; l’apertura cancelli è prevista un’ora prima dello spettacolo.

Adm Soundscape

Adm Soundscape