Rivoli, denunciato e multato un uomo alla guida ubriaco e senza patente

RIVOLI – Rivoli, denunciato e multato un uomo alla guida ubriaco e senza patente. Nel pomeriggio di ieri, 22 marzo, transitando su corso Francia in normali operazioni di controllo la pattuglia notava un veicolo Ford fiesta che procedeva in modo incerto. Fermato il veicolo in via F.lli Macario, il conducente appariva subito in evidente stato di ebbrezza; sottoposto a etilometro registrava un valore di 1,9 g/l, tasso oltre 3 volte il consentito. Da ulteriori accertamenti si verificava che al conducente, I.A., 65enne residente ad Orbassano già conosciuto agli operatori del Corpo, da pochi giorni era stata revocata la patente di guida per omessa presentazione alla visita di idoneità. Per l’interessato è così scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza con sequestro del veicolo, nonché la sanzione di 5000 euro per guida con patente revocata.

polizia

LA POLIZIA DI STATO

La Polizia di Stato può essere contattata con il numero unico di emergenza 112. È organizzata in uffici centrali e territoriali, dipendenti dal ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La Polizia di Stato è una delle quattro forze di polizia italiane e ha un’organizzazione territoriale. In ogni provincia esistono una questura e altri uffici. Le articolazioni periferiche della Polizia sono la Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni. In alcune realtà vi sono ulteriori presidi, come i commissariati, dipendenti dalla questura o uffici che si occupano di Polizia di Frontiera e Marittima, Reparti Volo, Centri di Formazione e Addestramento. La Polizia infine costituisce autorità nazionale di pubblica sicurezza e vigila sul mantenimento dell’ordine pubblico. Al vertice vi è il capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza.

LA POLIZIA STRADALE

La Polizia Stradale è una delle quattro specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada. Le attività vanno dalla prevenzione del fenomeno infortunistico, alla rilevazione degli incidenti stradali. La Polizia Stradale si occupa dell’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale. Provvede inoltre ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione. Poi ai servizi diretti alla regolazione del traffico e alla tutela ed al controllo dell’uso del patrimonio stradale. Quindi concorre nelle operazioni di soccorso e alla rilevazione dei flussi di traffico. La Polizia Stradale  impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.