RIVOLI -Rivoli: concerto di Sofia Bevilacqua e Francesco Andorno da “Bach a Ibert”.
A RIVOLI CONCERTO DA BACH A IBERT
Venerdì 31 marzo alle ore 21 presso l’Istituto Musicale Città di Rivoli in concerto Sofia Bevilacqua al flauto ed Francesco Andorno all’arpa. Da Bach a Ibert, passando per Donizzetti, Hilsse, Debussy fino alla riscoperta di uno dei lavori cameristici più rappresentativi della poetica neoclassica di Nino Rota, la Sonata per flauto ed arpa edita da Ricordi nel 1939: Sofia Bevilacqua e Francesco Andorno salgono sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli venerdì 31 marzo offrendo in repertorio una rassegna dalle musicalità suggestive, rassicuranti, certamente “primaverili”, delle più belle composizioni per flauto ed arpa. Classe 2000 e 2001, Bevilacqua e Andorno sono i prossimi, giovanissimi talenti in prestito dal Conservatorio Guido Cantelli di Novara per il progetto itinerante “I Conservatori in Piemonte, brillante e fortunato programma promosso dall’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero con l’obiettivo di permettere la circuitazione di artisti di livello selezionati dalle Direzioni dei 4 Conservatori della Regione – Alessandria, Cuneo, Novara e Torino.
BACH
Johann Sebastian Bach è considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica, le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e per bellezza artistica. La sua fama è dovuta all’ampio e magistrale utilizzo del contrappunto, all’organizzazione armonica e tematica delle sue opere e all’inclusione di temi e motivi sacri (specialmente dalla musica sacra del culto luterano) e profani, oltre che alla capacità di padroneggiare i diversi stili nazionali (principalmente lo stile tedesco, quello italiano e quello francese, che approfondì). È considerato uno dei massimi maestri di forme musicali come il canone, la cantata e la fuga.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.