Rivoli: all’Oasi incontro civico per la Cittadinanza Riflessiva

oasi rivoli

RIVOLI – Rivoli: incontro civico per la Cittadinanza Riflessiva.

CITTADINANZA RIFLESSIVA A RIVOLI

Sabato 23 settembre si svolgerà a Rivoli un evento gratuito offerto ai cittadini che sarà ospitato dall’Oasi di Rivoli. La cittadinanza riflessiva è un workshop che dura un pomeriggio dove i cittadini, partendo dal racconto dei loro sogni notturni, dialogano tra loro su temi non prescelti, ma che vengono fuori in modo spontaneo. La peculiarità di questa occasione di dialogo tra persone è data dagli schemi e tempi definiti. Essi permettono di coinvolgere tutti, di dare tempo alle persone di farsi idee e di interagire tra di loro. Attualmente ci sono rami di cittadinanza a Chieri, Rivoli, Padova e ultima arrivata Palermo. La Cittadinanza Riflessiva ha come caratteristica la gratuità poiché nasce dall’impegno e l’interesse di alcuni cittadini che intendono offrire uno spazio di dialogo ad altri cittadini, per coltivare un incontro più basato sull’ascolto che sul fare, sul riconoscimento e sull’incontro anche nella diversità. Si chiede pertanto di confermare la partecipazione al seguente indirizzo: marco.chiantore@gmail.com.

COS’È?

La Cittadinanza Riflessiva è uno spazio aperto alla diversità, in cui apprendere ad ascoltare e dove essere ascoltati, in cui dialogare passando attraverso sentimenti e stati mentali faticosi quali la frustrazione, la rabbia, il non comprendere e il sentirsi incompresi, la paura, la vergogna, la colpa, ma anche uno spazio in cui esprimere sentimenti positivi quali l’apprezzamento, la speranza, l’amore, ecc.. Anche i conduttori partecipano a tutti gli effetti, sono parte del processo senza l’illusione di possedere la verità. E’ uno spazio in cui riflettere insieme sulle tematiche inerenti la cittadinanza responsabile di fronte ai profondi cambiamenti sociali e climatici che avvengono nel presente ed avranno un impatto sul futuro della nostra comunità. Abbiamo la responsabilità, come cittadini, di pensare il presente per poter costruire insieme il futuro. La Cittadinanza Riflessiva, come i movimenti di base, incoraggia quindi i cittadini a pensare per la loro comunità e ad auto-organizzarsi, senza tuttavia nutrire l’ambizione di diventare un movimento politico.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.