Crea sito

Rivoli a teatro: al Parco Salvemini la passione di Giovanna d’Arco Sabato 11 luglio alle 21,30

Alberghina Ottica

RIVOLI – Sabato 11 luglio, andrà in scena il terzo spettacolo a Rivoli offerto da Scene. E’ la nuova stagione culturale di musica, danza e teatro. Alle ore 21,30, presso il Parco Salvemini in Corso Susa 128 “La passione di Giovanna d’Arco. Con la partecipazione di Stefano Maccagno, Max Viale e Eleonora Giovanardi. Per informazioni su Rivoli Teatro è possibile contattare Rivoli Musica e Teatro allo 011.564408. Sfogliando tra le primissime immagini del meraviglioso film di Godard “Questa è la mia vita”. Uno tra i più solenni omaggi che siano mai stati offerti al cinema muto, si assiste alla sequenza in cui la protagonista Nana (Anna Karina) entra in un cinema e scorge la visione de “La passione di Giovanna d’Arco” di Dreyer. Riunì, nel proprio Paese, parte del territorio caduto in mano agli inglesi, contribuendo a risollevarne le sorti durante la guerra dei cent’anni.

LO SPETTACOLO

In particolare alla scena in cui Giovanna viene avvertita del tragico destino che la attende. Le viene chiesto di prepararsi alla morte. Il maestro della Nouvelle Vague passa così dal primissimo piano della Pulzella d’Orlèans a quello di Nana, provata dall’emozione e visibilmente commossa. Quello di Godard è forse il modo più diretto e insieme l’aneddoto più efficace per comprendere ed assimilare la natura del cinema impressionista francese degli anni venti, movimento che raggiunse l’acme nel 1928 quando il danese Carl Theodor Dreyer catturò in immagini il volto martoriato dalla sofferenza di Renèe Falconetti, scolpendo così un immaginario collettivo che ancora oggi è in grado di trasmettere un autentico, sublime pathos. Appuntamento dunque Rivoli a teatro al Parco Salvemini la passione di Giovanna d’Arco.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare