Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
22.9 C
Susa
mercoledì, 13 Novembre 2024

Rivoli: limitazioni alla viabilità in via Carso per la sostituzione della fognatura

RIVOLI – Per consentire un intervento di sostituzione di un tratto della fognatura ci sono limitazioni alla viabilità a Rivoli in via Carso. Queste sono programmate per i prossimi giorni e fino alle ore 19 del giorno 6 marzo. Riguarderanno l’istituzione del divieto di transito veicolare in via Carso. Quindi nel tratto tra l’intersezione con via Bruere e l’intersezione con via Sondrio, intersezioni escluse. Anche il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, esclusi i mezzi operativi impresa esecutrice dei lavori in Via Carso. Nel tratto tra l’intersezione con Via Bruere e l’intersezione con Via Sondrio. Nella direzione obbligatoria diritto nell’intersezione tra Via Bruere e Via Carso per i veicoli che percorrono Via Bruere in direzione Sud Divieto anche della direzione obbligatoria diritto nell’intersezione tra via Bruere e via Carso per i veicoli che percorrono via Bruere in direzione Nord. Per ulteriori dettagli si rimanda all’Ordinanza del Comune di Rivoli ed alla planimetria del percorso alternativo consigliato.

Rivoli via Carso
Rivoli via Carso

CURIOSITA’

Le prime testimonianze storiche di fognature risalgono ad un periodo compreso tra il 2500 e il 2000 a.C. Sono state trovate a Mohenjo-daro, nell’attuale Pakistan. Dai resti si è potuta ricostruire la fisionomia della città che, sotto il livello stradale, presentava una vasta rete di canali. In mattoni in grado di convogliare le acque reflue provenienti dalle abitazioni. Anche la città di Ninive, capitale del regno assiro tra l’VIII e il VI secolo a.C. era fornita di una rete fognaria. Le fognature antiche più efficienti furono però quelle di Roma. La prima cloaca romana di cui si abbia notizia risale al VII secolo a.C. Fu progettata per bonificare gli acquitrini che occupavano le vallate alla base dei colli dell’Urbe. La realizzazione più importante fu però la cloaca massima, la cui costruzione fu avviata nel VI secolo a.C. sotto il leggendario re di Roma di origine etrusca Tarquinio Prisco.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Ultimi articoli

Ultimi articoli