RIVOLI – Molte persone soffrono di emicrania, giramenti di testa, talvolta accompagnati da nausea, disturbi importanti che possono limitare la vita quotidiana. A spiegarci le conseguenze della rigidità cervicale è il dottor Mirko Tatilli, osteopata e chinesiologo, che nel suo studio PosturaLab di Rivoli si occupa del trattamento osteopatico e della ginnastica funzionale. “L’obiettivo dell’osteopata – ci dice – è di ridurre la rigidità cervicale per porre fine a questi disturbi. È spesso necessario detensionare la parte muscolare alla base posteriore del cranio e lavorare sulla funzionalità del tratto cervicale alto”.
LA RIGIDITÀ MUSCOLARE E LA STIMOLAZIONE DEI NERVI
Il dottor Tatilli ci descrive in modo efficace la zona suboccipitale, dove posteriormente, appena sotto il cranio, ci sono un gruppo di muscoli molto piccoli, detti muscoli suboccipitali, che si articolano con l’osso occipitale, la prima vertebra cervicale, Atlante e la seconda, Epistrofeo, e presentano rapporti molto stretti con varie strutture nervose. Quando questi muscoli hanno un’attivazione di base eccessiva, possono stimolare il nervo occipitale e il trigemino provocando emicranie intense, il nervo vago creando difficoltà digestive e nausea oppure mandare informazioni alterate ai nuclei vestibolari provocando giramenti di testa.
IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO E LA GINNASTICA FUNZIONALE NEL CENTRO POSTURALAB DI RIVOLI
Nato nel giugno del 2018 a Rivoli, lo studio PosturaLab è un luogo accogliente, moderno ed esclusivo, dove è possibile intraprendere un percorso seguiti passo per passo, partendo dalle proprie esigenze fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In particolare PosturaLab mira a unire in un unico percorso il trattamento osteopatico e la ginnastica funzionale. Come primo passo i pazienti vengono valutati, per poi essere trattati dal dottor Tatilli, tenendo in considerazione i numerosi aspetti che condizionano la “postura” e le singole caratteristiche di ogni paziente. Il fine del trattamento osteopatico è quello di ristabilire un equilibrio meccanico, fisiologico e biochimico in tutto l’organismo. La ginnastica funzionale invece ha l’obiettivo di migliorare le capacità motorie del paziente attraverso un addestramento neuro muscolare specifico e personalizzato.
Per tutto il 2019 è attiva la promozione che prevede uno sconto del 15% per i residenti in Rosta, l’offerta è valida presentando la carta di identità.
Per fissare un trattamento nel centro PosturaLab è sufficiente contattare il numero telefonico 348 7504150 oppure inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito e la pagina Facebook.
PosturaLab – Dottor Mirko Tatilli – Via Rosta 14/C. Rivoli – Tel 348 7504150 – E-mail: info@posturallab.com