Crea sito

Il Falchetto Pasquale è l’ultima dolce novità de “Ij Canestrei ‘d Flaminia” di Condove “Ij Canestrei ‘d Flaminia” si trova in Via Torino 1/d-f a Condove

CONDOVE – Pasqua è alle porte e Katya e Paolo de “Ij Canestrei ‘d Flaminia” presentano l’ultima novità della loro biscotteria artigianale: il Falchetto Pasquale!  Un prodotto nuovo che si inserisce nel panorama dolciario della Pasqua, dal nome curioso e che richiama un volatile tipico delle montagne valsusine. Perché da sempre Katya e Paolo hanno legato i prodotti dolci e salati del loro laboratorio artigianale e famigliare alle ricette e ai prodotti del territorio, scegliendo con cura materie prime a km 0 e avviando una collaborazione con produttori locali e di nicchia.

IL FALCHETTO PASQUALE: UN ESPERIMENTO RIUSCITISSIMO

Paolo, mentre è intento a sfornare gli ultimi Falchetti Pasquali, ci racconta che la loro ricetta è ancora in evoluzione “non mi accontento mai, ogni giorno apporto qualche piccola modifica agli ingredienti, ascolto i pareri dei nostri affezionati clienti, fino a trovare la ricetta perfetta o quasi. In realtà il Falchetto Pasquale – e sorride mentre lo pronuncia – ha una lavorazione nettamente differente dalla classica colomba. La ricetta infatti si ispira alla torta di nocciole, a cui ho aggiunto la scorza di arancia in parte tritata nell’impasto, in parte a cubetti”. L’impasto del Falchetto Pasquale non prevede lunghi tempi di lievitazione e ingloba ben un terzo di nocciole, farina 00, uova, burro, zucchero, latte, miele di acacia, olio di oliva e lievito. Il tutto ricoperto da una golosissima glassa fatta di nocciole, mandorle e zucchero amalgamati all’albume.

IL PUNTO VENDITA DE “IJ CANESTREI ‘D FLAMINIA” È ANCHE UN LABORATORIO DI IDEE

In negozio Katya, con il piccolo Andrea, ci racconta “è da pochi giorni che sforniamo il Falchetto Pasquale, ma è subito esaurito. Molti, dopo averlo assaggiato, ci stanno chiedendo di produrlo tutto l’anno, vedremo. Intanto c’è chi lo ha degustato con il vino o l’idromele, chi con lo zabaione e chi invece sostiene che si assapora meglio da solo. E noi siamo sempre disponibili a raccogliere consigli e idee”. Nello spazio di vendita de “Ij Canestrei ‘d Flaminia”, oltre ai suoi prodotti artigianali, è possibile trovare un’ampia scelta di prodotti locali di alta qualità, cioccolato, vino, miele, idromele, marmellate e molto altro. Katya e Paolo infine desiderano informare la loro clientela che il Falchetto Pasquale si può anche trovare da Alex Frutta a Condove, in Piazza Martiri della Libertà 12 e, con la simpatia e la cortesia che da sempre li contraddistingue, augurano a tutti i Valsusini una Serena Pasqua.

Ij Canestrei ‘d Flaminia” è aperto dal martedì al venerdì con orario continuato 9,00/18,30. Il sabato 9,00/12,30.

Ij Canestrei ‘d Flaminia – Via Torino 1/d-s. Condove – Tel. 347 7852782.