AVIGLIANA – Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, ci spiega quali sono i documenti necessari per chiedere un mutuo. Quando ci si accinge ad acquistare un immobile e a richiedere un finanziamento, è sempre consigliato rivolgersi a più banche e fare delle simulazioni di mutuo per avere un’idea delle rate mensili e dell’importo da corrispondere. Inoltre è consigliato iniziare a raccogliere la documentazione necessaria per non avere intoppi al momento della richiesta. Solo fornendo tutto il materiale necessario la banca può procedere alla valutazione e decidere se concedere o meno il finanziamento. È importante ricordare che se il richiedente ha meno di 36 anni può accedere al “Bonus Casa Mutuo Under 36”. Si tratta di una forma di finanziamento che prevede particolari agevolazioni per i giovani che acquistano il loro primo immobile. Tra queste: la garanzia da parte dello Stato sull’immobile, l’azzeramento di imposte di registro, ipotecali e catastali sotto ai 40.000 euro di ISEE e un credito d’imposta sull’IVA pagata per l’acquisto.
I DOCUMENTI PERSONALI NECESSARI PER LA RICHIESTA DI MUTUO
La richiesta di un mutuo necessita della presentazione di molti documenti: da quelli relativi alla situazione anagrafica, a quella reddituale, senza dimenticare la documentazione relativa all’immobile per cui viene chiesto il finanziamento. Fra i documenti anagrafici: carta d’identità, codice fiscale, certificato di residenza e stato famiglia, permesso di soggiorno, eventuali estratto di matrimonio e omologa di separazione o divorzio. Per quanto riguarda i documenti reddituali da presentare, questi variano in base a se si è lavoratori dipendenti, autonomi o pensionati. In linea di massima per i dipendenti e i pensionati sono necessari: contratto di lavoro, cedolino dell’ultimo stipendio, CU o ultimo 730 o Unico, modello F24 di pagamento di imposte e contributi, ultimo estratto conto. Ai lavoratori autonomi sono richiesti: ultime due dichiarazioni dei redditi, Unico, modello F24 di pagamento di imposte e contributi, estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato, attestato d’iscrizione all’albo di appartenenza per i professionisti.
I DOCUMENTI RELATIVI ALL’IMMOBILE DA ACQUISTARE
Infine Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, ci spiega che per la richiesta del mutuo è necessario fornire la documentazione relativa all’immobile. Ovvero copia del compromesso di vendita, copia dell’atto di provenienza dell’immobile, planimentria completa dell’immobile, copia del certificato di abitabilità.
Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632