Riapre il Planetario di Chiusa di San Michele con la storia di Jurij Gagarin

Jurij Gagarin

CHIUSA DI SAN MICHELE – Riapre il Planetario di Chiusa di San Michele.

IL PLANETARIO DI CHIUSA DI SAN MICHELE

Riapre per la stagione 2023 il Planetario di Chiusa di San Michele. La prossima domenica 16 aprile alle 16.30 presso la struttura in Via General Cantore angolo Piazza della Repubblica a Chiusa di San Michele Borgatta’s Factory organizza la conferenza e spettacolo “Il primo uomo“. Il 12 aprile 1961 Jurij Gagarin, a bordo della navicella sovietica Vostok 1, sarebbe stato il primo ad osservare il nostro pianetadallo Spazio, chiudendo il “primo capitolo” della “corsa alle stelle”. Fu, infatti, una grande impresa, ma è anche l’ultimo tassello di un percorso iniziato con le suggestioni della Fantascienza ed evolutosi tra le guerre mondiali, fino a giocare un ruolo chiave nei primi anni della Guerra Fredda tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica.

LO SPETTACOLO

Ne “Il primo Uomo” Alberto Borgatta ripercorre questo lungo cammino, dai primi sognatori che ritenevano possibile, un giorno, raggiungere lo Spazio, fino al fatidico 12 aprile, che avrebbe inesorabilmente aperto la strada ai successivi otto anni di corsa alla Luna. Una produzione Borgatta’s Factory, con la regia di Alberto e Luca Borgatta e la produzione musicale curata da Silvano Borgatta. La giornata sarà inoltre occasione per visitare il Planetario (a partire dalle 15 fino alla conferenza) e il Sito Archeologico dell’ex-cappella di San Giuseppe. Verrà inoltre presentato il calendario delle iniziative proposte da B:Factory APS per il calendario estivo del Planetario stesso.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la mail oppure telefonicamente il numero 346 9848490. In alternativa, sono disponibili i canali social (Facebook e Instagram) del Planetario di Chiusa di San Michele e il sito.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.