Reti di Facilitazione Digitale: la Regione Piemonte in prima fila per avvicinare i cittadini al digitale

TORINO -Reti di Facilitazione Digitale: la Regione Piemonte in prima fila per avvicinare i cittadini al digitale.

RETI DI FACILITAZIONE DIGITALE: LA REGIONE PIEMONTE IN PRIMA FILA PER AVVICINARE I CITTADINI AL DIGITALE

In sinergia con la trasformazione digitale che è in atto nella Pubblica Amministrazione, finalizzata ad offrire servizi sempre più efficienti e accessibili, prende il via in Piemonte la realizzazione di una Rete di servizi di facilitazione digitale, misura del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, che punta a sviluppare e incrementare le competenze digitali dei cittadini e delle cittadine al fine di favorire il superamento del divario digitale e sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide. L’utilizzo del web costituisce di per sé un diritto universale in quanto strumento che consente di godere di diritti fondamentali, usufruire di vantaggi e agevolazioni, fruire di servizi in modo moderno, semplice e veloce, migliorando la qualità della propria vita in termini di semplificazione e risparmio di tempo.

UNA RETE CAPILLARE

Allo scopo di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo strategico, la Regione Piemonte ha costituito una rete capillare di circa 200 Punti di facilitazione digitale, dislocati in tutto il territorio, preposti a fornire assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali, mirando a intercettare e coinvolgere un target di 160.000 piemontesi entro il 2025. Ogni Punto Digitale Facile regionale si avvale della collaborazione di facilitatori digitali, operatori appositamente formati, che individuano le esigenze dei singoli cittadini, valutano la preparazione individuale di partenza e li supportano nell’acquisizione di competenze digitali per renderli autonomi e capaci di utilizzare gli strumenti informatici e Internet per favorire l’accessibilità dei servizi pubblici e privati online e per migliorarne la fruibilità. Tutti i dettagli al link.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.