Respiro e relax: un rimedio potente contro stress e ansia da Covid

Posizione-seduti Giulio Caresio

Respiro e relax: un rimedio potente contro stress e ansia da Covid. In questa epoca pandemica che si protrae, il relax (o rilassamento che dir si voglia) che può indurre un corretto respiro è uno dei rimedi migliori contro lo stress e l’ansia cui tutti siamo in qualche modo sottoposti. Respirare bene significa infatti riallineare mente e corpo e ritrovare equilibrio e stabilità dentro e fuori. Se avete iniziato a prendere un po’ di dimestichezza con il respiro di diaframma, secondo quanto visto nella nostra precedente puntata, allora avete già a vostra disposizione un potente balsamo per lenire la morsa psicologica del corona virus, così come di qualsiasi altra fonte di stress e preoccupazione. Se invece avete saltato la puntata, vi invito a recuperatela subito, prima di proseguire: non ci vogliono più di 5 minuti! Qui di seguito vi suggerisco invece due semplici esercizi capaci di cambiarvi la giornata e restituirvi un buon relax e una sensazione di energia e benessere.

LA CORRETTA POSIZIONE DA SEDUTI PER RESPIRO E RELAX

Potete fare esercizi sul respiro, come già accennato, da sdraiati oppure da seduti. Quest’ultima ipotesi è spesso più praticabile durante la giornata, per cui vi suggerisco di abituarvi a una corretta postura da seduti su una sedia. Cercate una posizione comoda ma non troppo, che vi permetta di mantenere la schiena ben eretta. Sedetevi “in punta di sedia” staccando la schiena dallo schienale. Immaginate che la parte alta del corpo sia sospesa per la sommità del capo, come se un filo invisibile vi tenesse ancorati dolcemente al soffitto o al cielo. Avvicinate un po’ i piedi alla sedia, in modo che l’angolo tra il busto e i vostri femori sia superiore a 90°. Trovate il massimo relax possibile senza perdere la posizione. Ovviamente esistono anche posizioni da seduti a terra (come il celebre loto), ma richiedono maggiore dimestichezza e mobilità articolare, e non sono sempre praticabili. Una sedia bene o male la trovate ovunque, se volete, e così siete subito pronti.

RESPIRO CON IL GIUSTO RITMO PER IL MASSIMO RELAX: 2 ESERCIZI

Un elemento chiave per il relax di cui ancora non abbiamo trattato è il ritmo del respiro. Il  primo semplice esercizio che vi propongo si basa su una serie di 10 respiri “di diaframma” con un ritmo stabilito, ovvero con l’espirazione doppia rispetto all’inspirazione. Potete tenere il ritmo contando mentalmente: se per esempio contate da 1 a 3 mentre inspirate, dovrete contare poi da 1 a 6 mentre espirate. Dopo una piccola pausa di riposo potete affrontare un secondo esercizio in cui introduciamo una piccola apnea. Se avete praticato un po’ l’osservazione passiva del respiro, vi sarete forse già accorti che quando il respiro assume il suo ritmo calmo e regolare compaiono anche della pause dopo ogni sua fase. L’apnea non è altro in questo caso che una dilatazione di una di queste pause. Ecco allora il secondo esercizio: inspiro contando da 1 a 3, trattengo dolcemente da 1 a 7 ed espiro contando di nuovo da 1 a 7. Iniziate con una serie da 10 ripetizioni (che per le prime volte potete spezzare in due da 5). E ascoltate e godetevi la sensazione che provate alla fine di tutto. Se tutto è andato come deve vi stupirete del vostro relax.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di GIULIO CARESIO. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!