L’Ospedale di Rivoli ha rifatto il reparto dialisi

Rivoli OspedaleRivoli Ospedale

RIVOLI – Sono stati presentati oggi i nuovi locali e i nuovi arredi per il servizio di dialisi dell’ospedale di Rivoli, che completa così le opere di rinnovamento del reparto. Nei locali, rimessi a nuovo e riarredati anche grazie al sostegno da parte di Baxter Italia, trovano da oggi collocazione diverse attività ambulatoriali dedicate ai pazienti in fase pre-dialitica e pre e post trapianto, oltre al servizio di dialisi peritoneale vera e propria. La Nefrologia dell’Ospedale di Rivoli, a lungo sotto la guida di Marco Saltarelli ed ora di Fabio Chiappero, segue oggi in dialisi peritoneale circa 35 pazienti.

L’OSPEDALE DI RIVOLI RINNOVA LA DIALISI

Si tratta di una metodica dialitica che consente al paziente, rispetto alla tradizionale emodialisi, di godere di una relativa maggiore libertà e di mantenersi in condizioni ottimali in vista di un trapianto. Dopo un addestramento di circa 15 giorni in ospedale e a domicilio e dopo gli opportuni sopralluoghi di verifica delle condizioni necessarie, comprese quelle strutturali dell’abitazione, la dialisi peritoneale può essere intrapresa e gestita direttamente dal paziente o dal caregiver che lo assiste, anche lui opportunamente addestrato in ambulatorio.

ORARI DI VISITA

Orario di visita. L’orario di ingresso in ospedale per le visite di parenti e conoscenti è il seguente: tutti i giorni dalle 13,30 alle 20. Nella fascia oraria dalle 14.30 alle 19 è ammessa accanto al paziente la presenza di un solo visitatore. Per ragioni psicologiche e igieniche, sono sconsigliate le visite dei bambini al di sotto dei 12 anni. Al fine di assicurare alle persone ricoverate un ambiente tranquillo, la Direzione Medica ha adottato un apposito Regolamento per l’accesso dei visitatori, che la invitiamo a rispettare rigorosamente. In casi particolari, su autorizzazione del Coordinatore Infermieristico e con permesso firmato, è consentita la presenza di un familiare, o altra persona di fiducia, anche oltre gli orari di visita. In conformità con le disposizioni vigenti, l’Ospedale di Rivoli fornisce l’informazione della dislocazione dei ricoverati all’interno del presidio. Nel caso desideri invece che la Sua presenza in Ospedale non sia resa nota, la preghiamo di rivolgersi al Coordinatore Infermieristico, che disporrà le misure necessarie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!