Presso l’Unione Montana Valle Susa il punto sul rimboschimenti dopo gli incendi

Mompantero incendio

BUSSOLENO – Presso l’Unione Montana Valle Susa il punto sul rimboschimenti dopo gli incendi.

IL RIMBOSCHIMENTO DELLE AREE DEVASTATE DAGLI INCENDI DEL 2017 A MOMPANTERO E DEL 2021 A CASELETTE

È entrata nel vivo la realizzazione del programma di interventi di rimboschimento nelle aree dei Comuni di Mompantero e Caselette. Quelle percorse dal fuoco nel corso dei devastanti incendi dell’ottobre 2017 a Mompantero e del marzo 2021 a Caselette. Il punto sullo stato di avanzamento degli interventi, finanziati sulla Missione 2 del PNRR, sarà fatto presso l’Unione Montana Valle Susa a Bussoleno. Alla conferenza stampa parteciperanno il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, il responsabile della Direzione Sistemi naturali della Città metropolitana di Torino, il Presidente dell’Unione Montana e Sindaco di Caselette, Pacifico Banchieri, il Sindaco di Mompantero, Davide Gastaldo.

COME USARE IL PNRR?

Sull’argomento si è espressa Assofloro, con un comunicato in cui si fa appello a utilizzare, per le forestazioni e riforestazioni previste nei bandi del Pnrr e non solo, “piante italiane e coltivate in Italia!”. “Possiamo comprendere – ha dichiarato la presidente – in questa fase iniziale di avvio dei progetti di forestazione, la scelta del Ministero della transizione ecologica di fare coltivare la prima tranche di alberi che andranno piantati entro dicembre 2022 a un unico vivaio regionale, vista la totale assenza di pianificazione anche da parte della stragrande maggioranza delle Città Metropolitane, ma certo non possiamo accettare che questo diventi la soluzione per le piante che andranno piantate entro il 2024 e poi 2026. E neppure accettiamo che le piante vengano coltivate da vivai d’Oltralpe con i nostri semi, come pare stia accadendo”. Per Assofloro le piante devono essere italiane e coltivate in Italia, con il contributo dei vivai privati che possono moltiplicare la capacità produttiva dei Vivai Regionali da cui proviene il materiale certificato utilizzato per le forestazioni.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.