Posate ad Avigliana le “Pietre di inciampo”

AVIGLIANA – Anche ad Avigliana ci sono ora alcune pietre di inciampo. Le “Stolpersteine” sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista. Stolpersteine è il primo monumento dal basso a livello europeo: sono state poste quasi 50.000 pietre d’inciampo in 1.100 località di 16 paesi europei; in Italia, le pietre sono presenti a Roma, Livorno, Prato, Ravenna, Brescia, Genova, L’Aquila e Bolzano e adesso anche in Valle ad Avigliana. Sono piccoli blocchi quadrati di pietra (10×10 cm), ricoperti di ottone lucente. Generalmente sono poste davanti la porta della casa nella quale ebbe ultima residenza un deportato nei campi di sterminio nazisti: ne ricordano il nome, l’anno di nascita, il giorno e il luogo di deportazione, la data della morte.

TRE PIETRE AD AVIGLIANA

Oggi ad Avigliana sono state posate tre pietre di inciampo. La comunità ha voluto ricordare tre aviglianesi deportati nei lager nazisti. In via San Pietro al numero 26 c’è quella dedicata a Suriani; corso Dora al 45 quella per Borello e in via Moncenisio al numero 53 quella di Bono. Il prossimo appuntamento è per giovedì 19 dalle 10 alle 12 all’auditorium Bertotto quando ci sarà la commemorazione ufficiale. In Italia, le prime Pietre d’Inciampo furono posate a Roma nel 2010 e attualmente se ne trovano a Bolzano, Genova, L’Aquila, Livorno, Milano, Reggio Emilia, Siena, Torino, Venezia oltre ad altri numerosi centri minori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!