Pinacoteca Giuseppe Augusto Levis di Chiomonte: attività laboratoriali per famiglie

Pinacoteca Chiomonte

CHIOMONTE – La Pinacoteca Giuseppe Augusto Levis di Chiomonte si rinnova. Domenica 16 maggio alle ore 16, la Pinacoteca Giuseppe Augusto Levis di Chiomonte ospita il primo appuntamento del ciclo Scoprire Levis in famiglia, attività laboratoriali per famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni, a cura di Arteco.  Fino a ottobre, gli orari della Pinacoteca Levis sono giorni feriali: su appuntamento sabato e domenica: 15-19. 1° domenica del mese visita guidata 11-13, martedì chiuso. Tariffe intero euro 3,00, ridotto euro 1,00 – ragazzi dai 15 anni in su. Gratuito per studenti di scuole di ogni ordine e grado (quando in visita insieme alla classe), minori di 14 anni, persone con disabilità e un loro accompagnatore, cittadini residenti a Chiomonte, soci afferenti alle associazioni presenti a Chiomonte, giornalisti, guide turistiche abilitate, possessori carta Abbonamento Musei Torino Piemonte ed eventuali membri di istituzioni con le quali il museo attiva collaborazioni.

Pinacoteca Chiomonte

IL PERCORSO

Le opere della collezione permanente trovano spazio in tre ampie sale che si sviluppano su un asse cronologico e tematico. I paesaggi di montagna e la pittura en plein air del primo periodo. Poi le opere che testimoniano le impressioni raccolte nei viaggi all’estero che precedono la Prima Guerra Mondiale. Infine le testimonianze dal fronte della Grande Guerra e il ritorno al paesaggio alpino dell’ultimo periodo. Un ulteriore ambiente accoglie oggi i grandi formati realizzati in stagioni pittoriche diverse ma accomunati da soggetti legati ai mestieri contadini o alle antiche tradizioni della comunità montana chiomontina. Quest’ultima sala costituisce un ideale trait d’union con lo spazio adiacente che ospita la neonata Collezione Etnografica del museo e la ricostruzione dell’aula dell’Asilo Infantile di Chiomonte. Con il riallestimento una sala è stata interamente dedicata alle mostre temporanee che prenderanno avvio dai prossimi mesi.

LE ATTIVITA’

Un ricco calendario di attività, calibrato sull’andamento della pandemia Covid, porterà tutti i pubblici alla scoperta di Levis in percorsi guidati tematici e attività educative dedicate alle famiglie, in collaborazione con le associazioni del territorio. In continuità con il desiderio di valorizzare il patrimonio culturale nasce l’esigenza di curare una serie di residenze per coinvolgere fotografi e artisti contemporanei nella rilettura delle opere della collezione Levis e confrontarsi con il contesto naturale e sociale della Val di Susa. Il patrimonio storico artistico diventa così strumento per riflettere sull’oggi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.