Piemonte: tutto esaurito negli agriturismi di Campagna Amica Torino

PIEMONTE – Tutto esaurito negli agriturismi di Campagna Amica Torino (Coldiretti).

CAMPAGNA AMICA IN PIEMONTE

Tutto esaurito negli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra nelle alte valli torinesi. Complice l’innevamento e l’apertura degli impianti sciistici i posti letto e le sale da pranzo in strutture contadine nelle località montane sono sold out. Vanno bene anche le prenotazioni per pranzi e cenoni negli agriturismi di collina e di pianura dove i clienti apprezzano la qualità delle materie prime e il calore dell’accoglienza famigliare delle aziende agrituristiche.

IN MONTAGNA

«A un ottimo autunno caratterizzato da una buona presenza di turisti nei weekend sta seguendo un altrettanto buon andamento delle prenotazioni in queste feste di fine e inizio anno – commenta Jacopo Barone, presidente di Terranostra Torino, l’associazione subalpina che raggruppa i 50 agriturismi di Campagna Amica Torino – I clienti apprezzano la capacità in cucina nel realizzare i piatti della tradizione con ingredienti prodotti in azienda o nel circuito di Campagna Amica. Un altro aspetto positivo è la scelta di praticare prezzi che non vadano a incidere troppo sulla capacità di spesa della nostra clientela, anche in un periodo come questo che ha visto aumenti nelle bollette energetiche e soprattutto aumento dei costi di produzione agricola».

IL CIBO

Tra gli svaghi insieme alle passeggiate, allo sport ed ai percorsi culturali c’è l’enogastronomia con un forte interesse per la scoperta dei prodotti locali a chilometri zero. Sono quasi 300mila gli ospiti per Capodanno a tavola negli agriturismi italiani spinti dalla tendenza a ricercare la buona tavola, ma anche la tranquillità lontano dal caos e dalle preoccupazioni delle città con la ripresa dei contagi Covid in Cina, secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – continua Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi, ma aumenta nel contempo l’offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.