Giaveno: dalla Città Metropolitana in arrivo un nuovo bus Euro 3 da 6 metri

GIAVENO – A Giaveno in arrivo un nuovo bus Euro 3 da 6 metri.

DALLA CITTÀ METROPOLITANA FINANZIAMENTI PER IL RINNOVO DELLE FLOTTE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Oltre 8 milioni di euro stanno per essere erogati dalla Città Metropolitana di Torino per il rinnovo delle flotte di trasporto pubblico locale urbane e di conurbazione, con la sostituzione di autobus obsoleti con veicoli elettrici o diesel di ultima generazione. Tra i destinatari dei finanziamenti il Comune di Bardonecchia con 276 mila euro per la sostituzione di un veicolo diesel Euro 3 da 8 metri al bus di Giaveno con 254 mila euro per la sostituzione di un veicolo Euro 3 da 6 metri.

MENO INQUINAMENTO

La Città metropolitana potrà assegnare ammontano a quasi 73 milioni di euro nel periodo 2019-2033, di cui 8.654.000 investibili nel quinquennio 2019-2023. Con un decreto è stata stabilita la ripartizione dei fondi tra le diverse tipologie di veicoli da acquistare. Per i veicoli elettrici in servizio urbano è previsto uno stanziamento di 4.250.000 euro, con un cofinanziamento che può arrivare sino al 90%. Per i veicoli diesel in servizio extraurbano è disponibile un budget di 4.167.000, con un cofinanziamento massimo del 60%. Per la realizzazione di infrastrutture di ricarica delle batterie degli autobus elettrici è previsto un finanziamento di 237.000 euro, con un cofinanziamento massimo del 50%. I criteri di ripartizione dei cofinanziamenti sono stati definiti a seguito di un confronto con le aziende di trasporto interessate e con i Comuni.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.