Piemonte: per la qualità delle produzioni agroalimentari e vitivinicole

valsusa primavera vigna

TORINO – Piemonte: per la qualità delle produzioni agroalimentari e vitivinicole.

LA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI DEL PIEMONTE

Bando per la partecipazione ai regimi di qualità delle produzioni agroalimentari e vitivinicole: dal 7 settembre si possono trasmettere le domande per la richiesta di contributi. L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte comunica che dal 7 settembre è possibile trasmettere le domande di sostegno, a completamento e perfezionamento di quelle di preadesione obbligatorie, già presentabili dal mese di luglio 2023. Il bando regionale, aperto nel mese di maggio, è relativo all’intervento SRG03 dello sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027 e ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.100.000 euro per l’anno 2023.

IL SOSTEGNO

Il sostegno è rivolto alle aziende agricole piemontesi che aderiscono ai regimi di qualità dei prodotti agroalimentari, istituiti da Unione Europea, Stato e Regione: Dop (denominazioni d’origine protetta), Igp (indicazione geografica protetta), Stg (specialità tradizionali garantite), Doc e Docg per i vini, indicazioni geografiche delle bevande spiritose, vini aromatizzati, sistemi di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ), produzione biologica, sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI), sistemi di qualità per il benessere animale, regimi di qualità di natura etica e sociale, indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”. Possono partecipare al bando le aziende agricole singole o associate, di nuova costituzione o già esistenti, che aderiscono per la prima volta ai regimi di qualità ammissibili o che hanno partecipato ai medesimi regimi nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.