Piemonte: in aula l’istituzione della Giornata regionale del Valore Alpino

TORINO – Si è aperta in Aula la discussione sull’istituzione della Giornata regionale del Valore Alpino, il cui obiettivo è promuovere le attività solidaristiche e di volontariato del corpo degli Alpini e diffonderne i valori storici, sociali e culturali soprattutto tra i giovani. La data prevista per le celebrazioni è il 16 gennaio, in ricordo del sacrificio dei caduti durante la ritirata dal fronte russo nel gennaio del ’43. Attraverso questo provvedimento, che prevede lo stanziamento di 100mila euro annui per il biennio 2022-2023, la Regione, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e gli organismi consultivi del Consiglio regionale, s’impegna a promuovere iniziative d’informazione e sensibilizzazione per recuperare o migliorare rifugi alpini e bivacchi, attività formative quali campi scuola per studenti, incentivare l’organizzazione di corsi di formazione e di addestramento con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia del territorio.

PAOLO RUZZOLA

Il Piemonte è terra di montagna ed ha un naturale legame con gli Alpini – ha detto il relatore che, oltre all’indiscusso valore militare, si sono sempre spesi per dare aiuto alla popolazione attraverso le missioni di pace e le attività di Protezione Civile, anche in questi anni di pandemia. L’eccezionale contributo umano che i piemontesi hanno dato ai vari corpi militari e in particolare a quello degli Alpini, tenendo alti i valori di solidarietà e senso civico che incarnano”. Numerosi gli interventi di consiglieri di maggioranza e opposizione in discussione generale. “Traguardo legislativo importante, che va a colmare un piccolo deficit del nostro ordinamento. Un provvedimento che promuove valori sempre attuali di cui gli Alpini sono portatori” per Paolo Ruzzola (FI).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.