Villarbasse, a Palazzo Mistrot una interessante mostra di Ernesto Gallarato dal titolo “Vuovi”

Ernesto Gallarato

VILLARBASSE – Villarbasse, a Palazzo Mistrot una interessante mostra di Ernesto Gallarato dal titolo “Vuovi” (di Bruna Bertolo).

VILLARBASSE, A PALAZZO MISTROT UNA INTERESSANTE MOSTRA DI ERNESTO GALLARATO DAL TITOLO “VUOVI”

Sarà il bellissimo Palazzo Mistrot, in via alla Fonte 8, messo a disposizione da Piera Capello, ad ospitare una interessante e significativa mostra di Ernesto Gallarato dal titolo “Vuovi. Tutti diversi, nessuno inutile, nessuno sbagliato” curata dalla critica Donatella Avanzo. Il vernissage sabato 20, alle ore 16, ad ingresso libero. “Vuovi”: non è un errore. La mostra infatti è proprio realizzata con gusci d’uovo da questo artista che, seppure in qualche modo avversato da una malattia come il Parkinson, malattia che ancora oggi pone “seri problemi” alla Scienza, non si è arreso e, sottolinea Gallarato, “io so che quel mostro si può sconfiggere. Certo, almeno per ora non possiamo farlo scomparire, ma possiamo salire sulle sue spalle per guardare oltre lo spazio dominato dal suo potere e scoprire che anche noi, proprio noi abbiamo un potere: quello di trasformare questo dolore, questa paura, questa frustrazione, queste limitazioni in vita e – perché no? – in gioia”.

LA MOSTRA

Una Mostra davvero insolita che Donatella Avanzo commenta così: “Ernesto Gallarato, nella sua performance dedicata all’arte realizzata con gusci d’uovo, dialoga attraverso una barriera temporale che, a volte, lo pone davanti ad enigmi e prove di resilienza, che lo conducono ad affrontare nuove soluzioni estetiche. La scelta di lavorare con materiali di scarto è il punto fondamentale di tutto ciò che gli sta a cuore. Cose abbandonate diventano nelle mani di Gallarato “altro”. La tecnica a cui fa riferimento proviene dal Vietnam ed è quella di frantumare i gusci distruggendoli e riassemblandoli quale demiurgo dell’intero processo creativo, dove la forma incontra la poetica del colore”. I visitatori potranno ammirare piccoli capolavori che vogliono comunicare messaggi di autentica bellezza. E la bellezza, come ricorda Donatella Avanzo, è anche un atto di militanza partecipativa, citata nella nostra Costituzione. La mostra sarà visitabile nei giorni 21/25/27/28 aprile ed ancora 1/ 4/5 maggio dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.