Per la rassegna Oulx: in arte salus il “Passato” di Valentino Montanari

OULX – Per la rassegna Oulx: in arte salus il “Passato” di Valentino Montanari.

AD OULX AL POLIAMBULATORIO L’ARTE DI VALENTINO MONTANARI

“Oulx: in arte salus” è un progetto di comunità che nasce dalla collaborazione sinergica dell’ASLTO3, nella figura degli infermieri del Poliambulatorio di Oulx con Istituto Des Ambrois, terzo settore ed enti presenti sul territorio. La filosofia della cura, fondamento dell’assistenza infermieristica, sostiene e anima l’attenzione per la persona assistita ed il suo benessere. Benessere e salute sono embricati nel vissuto esperienziale di ogni individuo e così un ambiente bello e accogliente genera nelle persone emozioni positive e quindi alimenta il benessere. Studi ed evidenze scientifiche hanno dimostrato la capacità che una visita ad una mostra ha di generare benessere ed emozioni positive, parte da qui l’esposizione di opere d’arte e la diffusione di musica all’interno del poliambulatorio di Oulx, che insieme alla professionalità delle infermiere, hanno trasformato un luogo sterile ed informale, fatto di attese e spesso d’ansia, in un luogo accogliente e gradevole che ha la capacità di emozionare in modo positivo.

“PASSATO, PRESENTE, FUTURO”

Uno sguardo all’attività artistica del “Passato” di Valentino Montanari ci introduce in un percorso costellato di esposizioni in tutto il mondo avendo incontrato l’interesse di critici d’arte, collezionisti privati e direttori di musei d’arte contemporanea. Valentino Montanari, da sempre svolge attività artistica, padroneggia diverse tecniche espressive: pittura, mosaico, scultura, incisione e ceramica. E’ stato docente nella scuola media, superiore e presso l’Accademia di Belle Arti. Interessato ai problemi di carattere pedagogico, ha approfondito le tematiche inerenti al linguaggio dell’immagine. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti “Europei sul Patrimonio Artistico”. Diversi sono stati i riconoscimenti pubblici ultimo dei quali il premio alla carriera artistica: “International Prize Colosseo” a Roma. Presente alla 50a Biennale d’Arte di Venezia 2003 – Sogni e conflitti dello Spettatore. Nell’attesa di un prossimo “Fututo” ci auguriamo che in quello di Valentino Montanari ci siano ancora delle tappe nel cuore delle nostre montagne.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.