Per i 185 anni d’attivita la Società Filarmonica di Mattie in concerto

Società Filarmonica di Mattie

MATTIE – La Società Filarmonica di Mattie, nata nel 1834, che quest’anno compie 185 anni di attività. Per spegnere degnamente le candeline ci sarà un concerto, diretto dal maestro Mattia Davriù, domenica 21 luglio, alle ore 21 presso la storica cappella di Santa Margherita. La serata sarà presentata da Daniele Trematore. A Mattie la banda: fin dai secoli scorsi, musicalmente parlando ricopre due ruoli ben precisi, quello di “accompagnamento” alle manifestazioni di carattere religioso, patriottico e sociale. Cosi si sottoline di volta in volta i momenti “clou” di questi eventi ed accompagnando di fatto l’intera vita comunitaria. C’è poi l’importante attività  concertistica, che richiede lunghi mesi di impegno nelle prove settimanali, necessarie per preparare nel migliore dei modi il repertorio.

LA SOCIETÀ FILARMONICA DI MATTIE

Nei secoli scorsi questo aspetto rivestiva una grandissima importanza, in quanto era grazie alla banda se la musica colta poteva essere portata alla sua conoscenza di massa. Questa peculiarità della Società Filarmonica di Mattie con l’avvento dei mass media e dei mezzi di riproduzione elettronica della musica, chiaramente è venuta a mancare. È rimasto inalterato il ruolo sociale, mentre quello prettamente musicale vede promuovere sempre più il repertorio originale per banda.

Società Filarmonica di Mattie

UN REPERTORIO MUSICALE VARIO

Molte volte lo stesso proposto dalle orchestre di fiati, ma che proprio tramite la banda viene avvicinato e proposto ad un pubblico più eterogeneo rispetto a quello decisamente più selezionato delle orchestre. La Società Filarmonica di Mattie oltre al repertorio originale per banda, propone brani della tradizione sinfonica e operistica, che riscuote grandissimo successo fra gli estimatori di questo genere musicale.