Chiusa San Michele: gli eventi prima del Gusto di Meliga

CHIUSA S.MICHELE – Il 15 settembre si terrà a Chiusa di San Michele la tredicesima edizione di “Gusto di Meliga” e le sue mostre. Dunque la Fiera di domenica è preceduta da altri eventi del “Gusto di Meliga”. Mercoledì 11 settembre si terrà “Chiusa – Un Paese sotto la Sacra”, un appuntamento dedicato alla riscoperta della storia del paese e del territorio. Poi a partire dalle ore 21, presso il Salone Polivalente di Via General Cantore, lo storico locale Sergio Maritano presenterà la serata culturale “la Chiusa di ieri e di oggi”. Quindi verranno premiati i vincitori del concorso “Chiusa fiorita”. A conclusione dell’evento sarà possibile degustare il Pan ëd melia ed altri prodotti tipici locali.

IL MELIGA RUN

Giovedì 12 settembre la giornata dedicata agli sportivi, con la Meliga Run, manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Unione Sportiva San Michele. Il ritrovo è fissato per le ore 18,00 in piazza della Repubblica. A seguire Pizza Party. Sabato 14 settembre. La cena itinerante per le vie del paese con l’animazione del gruppo “Lancia di San Michele” e spettacolo finale con del gruppo storico Burgo Turris. Il percorso sarà accompagnato da una suggestiva storia in versi scritta dallo storico del paese. La manifestazione della Rassegna Gusto Valsusa è volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio. La manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale “Pan ëd melia” e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato. La festa del Pan ëd melia del 15 settembre comprenderà una mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato locali con numerose bancarelle disposte in piazza e per le vie del paese. Passeggiando tra di esse i visitatori potranno trovare punti di degustazione del “Pan ëd melia” e di altri prodotti tipici della Val Susa e assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con macchine agricole d’epoca.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.