Per Gusto di Meliga di Chiusa di San Michele al via il Meliga Run

CHIUSA S.MICHELE – Nell’ambito della manifestazione Gusto di Meliga di Chiusa di San Michele è stata presentata l’edizione 2019 del Meliga Run. E’ l’Unione Sportiva Chiusa San Michele, con il patrocinio del Comune di Chiusa San Michele, che darà il via giovedì 12 settembre. E’ una manifestazione podistica non competitive aperta a tutti. Il percorso di circa 6 chilometri, in parte su strada sterrata e in parte su strada asfaltata, è per le vie del paese e tra i tempi del Gusto di Meliga. Informazioni. La quota d’iscrizione per gli adulti: euro 10,00 il ritrovo  è alle  ore 18 presso la Piazza della Repubblica Chiusa di San Michele. Premi al gruppo più numeroso, al podista pia anziano, al pia piccolo, al prima cane arrivato che accompagna il padrone. Informazioni 339/1361276 https://www.facebookcom/unionesportivosannchele/.

Meliga Run

GUSTO DI MELIGA

Gusto di Meliga si svolgerà dal 12 al 16 settembre. Al centro della fiera il prodotto tipico prodotto in Valsusa. Le paste di meliga del Gusto di Meliga di Chiusa San Michele (in piemontese paste ‘d melia) sono un buonissimo biscotto frollino tipico del Piemonte. In particolare, del cuneese, del biellese e bassa Valsusa. Sono dolci a base di farina di frumento, farina di antico mais piemontese (melia o meira in piemontese), burro, zucchero, miele, uova, e scorza di limone. Di origine antica, si vuole che siano nati per necessità di fronte ad un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. I fornai cominciarono quindi a mescolare il fior di farina, oggi definito farina 00. Anche con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima, del tipo non utilizzabile per la polenta ma destinata a confezionare dolci. La peculiarità della macinazione molto fine favorisce la realizzazione di un biscotto dal gusto particolarmente definito e di struttura molto friabile.

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!