Pattinaggio su ghiaccio: Martina Santià ottimo terzo posto per la pattinatrice della Valsusa ai Campionati italiani

pattinaggio Martina Santià

CONDOVE – Pattinaggio su ghiaccio: Martina Santià ottimo terzo posto per la pattinatrice della Valsusa ai Campionati italiani.

MARTINA SANTIÀ AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI

Con 105.07 punti la pattinatrice Martina Santià conquista il terzo posto ai Campionati italiani giovanili fascia Advanced Novice Élite. La condovese, in forza alla società Pattinatori Artistici Torino. Un nuovo posto di prestigio per la ragazza che ha preso confidenza con le migliori posizioni nel circuito di pattinaggio sia nazionale che internazionale. la grinta, il sacrificio e l’allenamento sono insieme alla grazia e allo stile le qualità che la Santià sfodera in ogni occasione. In questa gara da segnalare il primo posto di Beatrice Soldati della Icelab Bergamo e Matilde Petracchi dell’Accademia del Ghiaccio Milano seconda classificata. Dallo staff della Santià parole di congratulazioni per un buon risultato che rappresenta anche un trampolino di lancio per le future competizioni già in programma. “Martina a soli 11 anni conquista il bronzo portando a casa due programma praticamente perfetti, eseguendo elementi con il livello massimo richiesto in categoria. Che dire chapeau“.

CURIOSITÀ SUL PATTINAGGIO

Il pattinaggio di figura fu il primo sport invernale incluso nelle Olimpiadi, nel 1908. Le quattro discipline olimpiche sono individuale maschile, individuale femminile, coppia di danza e coppia di artistico. Il pattinaggio sincronizzato non è disciplina olimpica. La lama del pattino ha una scanalatura sul fondo, la quale crea due bordi distinti interno ed esterno, detti fili. Nel pattinaggio di figura, il pattinatore dovrebbe scivolare su un filo della lama e non su entrambi contemporaneamente, il quale è denominato come filo piatto. Durante una trottola, il pattinatore usa un punto preciso della lama, che è la parte più rotonda della lama, appena dietro la punta e vicino al centro della lama. I pattini utilizzati nel pattinaggio individuale e di coppia hanno una serie di larghi denti seghettati chiamati dentini sulla parte anteriore della lama.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.