Oulx: è Natale con tante iniziative per la festa della Natività

albero neve

OULX – Gli eventi di Natale di Oulx e Frazioni sono già iniziati. Dal 13 dicembre al 5 gennaio attività d’intrattenimento sul territorio e al Baby Parking “Il Pettirosso” per bambini e famiglie. Dal 13 dicembre al 25 febbraio c’è l’esposizione “Il valore delle tradizioni; costumi, danze e ricette nel tempo e nello spazio”. Degli alunni della Scuola Primaria di Oulx presso la Biblioteca Civica. Dal 21 dicembre al 6 gennaio Non rifiutiamoci; la Biblioteca Civica di Oulx regala un libro a ogni bimbo che porta una lattina e una bottiglia di plastica vuote da riciclare.

DICEMBRE 2019

Sabato 21 dicembre c’è la consegna da parte dell’Amministrazione ai Vigili del Fuoco Volontari di un nuovo automezzo e consegna delle motopompe. Acquistate con contributo della Città metropolitana di Torino. Alle ore 16 in Piazza Garambois inaugurazione automezzo e attrezzature con dimostrazione. A seguire rinfresco per tutti offerto dai Vigili del Fuoco Volontari in Via Pellousieres Distaccamento a porte aperte  con possibilità per tutti di conoscere il mondo dei pompieri. Lunedì 23 dicembre gli auguri di Natale a Casa Nazareth con i bambini e ragazzi del catechismo. Poi il concerto del gruppo “Parenaperde” alle ore 20.45, ex scuola elementare del Gad. Martedì 24 dicembre la Santa Messa della Notte di Natale in Parrocchia a Oulx ore 22.30.

STORIA E PERSONAGGI

Mercoledì 25 dicembre la Santa Messa di Natale in Abbadia a Oulx ore 11.15 e la Santa Messa di Natale in Parrocchia a Oulx ore 18. Giovedì 26 dicembre ecco la presentazione del libro “La voce del cannone – VII settore guardia alla frontiera Monginevro. Vita, morte e miracoli“. Docufilm con le interviste ai protagonisti dell’epoca con l’autore Roberto Guasco alle ore 17, Biblioteca Civica di Oulx. Il concerto della Corale “Ange Gardien” e presentazione del libro “Luigi Francesco Des Ambrois De Nevache” a cura dell’autrice Laura Gallizio Giovine. Appuntamento alle ore 21, Chiesa Parrocchiale San Michele Arcangelo di Beaulard. Venerdì 27 dicembre: “Come eravamo: interviste a km zero” a sportivi handbike, la maestra Augusta Gleise e Roberto Perego effettuate dall’autore Giorgio Malavasi. E’ alle 21 alla Casa delle Culture in Via Vittorio Emanuele n. 24.

ORIGAMI E CULTURA

Sabato 28 dicembre il laboratorio “Origami” – per adulti ore 10-12 e per bimbi dai 6 anni ore 15-17. In Biblioteca Civica di Oulx, iscrizione gratuita e obbligatoria e max 10 persone. Grande gioco per bimbi e ragazzi per le Vie di Oulx – ore 17-19, iscrizione, ritrovo e partenza Ufficio del Turismo di Oulx. Presentazione del libro “El pan dou Chatè ou l’l cioù el plu bè. Il pane di Château è smpre il più bello”. Cahier n.30 dell’Ecomuseo Colombano Romean e scambio degli auguri. – ore 17, Museo Montano ex scuola elementare a Château. Santa Messa, Benedizione presepe e scambio degli auguri al forno di Royeres alle 18.

LA NOTTE ICE

“Notte Ice” con i commercianti in Festa dalle ore 17.30 per le vie del paese con musica e prelibatezza assortite. Auguri per un Felice Anno Nuovo dalle ore 22, Piazza Garembois. Concerto della Corale “Ange Gardien” e del Coro “La Gerla” alle 21, Abbadia di Oulx. Domenica 29 dicembre la Santa Messa, Benedizione presepe e scambio degli auguri al forno di Costans. La presentazione del libro “Enciclopedia della nocciola” con gli autori Clara e Gigi Padovani. – ore 17, Biblioteca Civica di Oulx. Lunedì 30 dicembre le letture animate per bambini 3-9 anni. – ore 10.30-12, Biblioteca Civica di Oulx, iscrizione gratuita e obbligatoria. Laboratorio “Colora e crea” per bimbi 5-10 anni. – ore 15-17, Biblioteca Civica di Oulx, Iscrizione gratuita e obbligatoria. “Montagne e uomini del mondo”; conferenza della guida alpina Alberto Re. – ore 20.45, Sala Consiliare del Comune di Oulx.