Oulx per il Carnevale si trasforma in Rio de Janeiro

Oulx carnevaleOulx carnevale

OULX – E’ successo che a Oulx la piazza centrale sia diventata un Sambodromo. La città per un giorno si è trasferita in Brasile e si è vissuto un bellissimo e partecipato Carnevale di Rio de Janeiro. E’ questo il tema scelto dalla Scuola dell’Infanzia di Oulx che ha travolto con colori, musica e gioia tutto il paese. I sessanta bambini con tutte le maestre hanno sfilato in Oulx e concluso il percorso con uno spettacolo di balli in piazza Garambois. In prima fila la Dirigente Scolastica Barbara Deberbardi, assessori Irene Tiberi, Alain Allemand e il sindaco Andrea Terzolo. Al termine della festa del Carnevale di Oulx il primo cittadino ha consegnato come dono da parte dell’amministrazione comunale a ogni bambino di 3, 4, 5 anni un libro. E’ un volume da colorare e un libro da leggere, adatti alle diverse età.

CURIOSITA’

Per il Carnevale di Rio i festeggiamenti culminano il giovedì grasso e il martedì grasso, che è l’ultimo giorno di carnevale. Dato che il giorno successivo è il mercoledì delle ceneri, con cui iniziano i 40 giorni di digiuno della Quaresima. Il Brasile è una nazione a maggioranza cattolica, per cui l’astinenza quaresimale è molto sentita. Il Carnevale rappresenta un “addio” ai piaceri della carne in vista dei prossimi 40 giorni. Il Carnevale presenta alcune variazioni con la controparte europea e si differenzia nel territorio brasiliano. Il Carnevale brasiliano viene celebrato in modo diverso nelle varie regioni del paese. Il Carnevale di Rio è considerato uno dei più famosi in Brasile e in tutto il mondo per via della magnificenza e della ricchezza dei festeggiamenti.

Oulx carnevale

Oulx carnevale

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!