Oulx: lo spettacolo per Natale di Chantar l’Uvern

chitarra

OULX – Si svolgerà per le iniziative di Natale giovedì 2 gennaio a Oulx il Passacarriera – “Chantarem Nouvé”. Spettacolo musicale presso l’auditorium dell’Istituto Des Ambrois, alle ore 21. Nell’ambito della rassegna Chantar l’Uvern, la rassegna, anche quest’anno è coorganizzata da Aree Protette Alpi Cozie e Chambra d’Oc  in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, il Centro Studi Documentazione Memoria Orale di Giaglione, l’Ecomuseo Colombano Romean e il Consorzio Forestale Alta Valle Susa. Si inizia con gli eventi legati al Natale, presepi e mostre in molti Comuni, saranno quattro mesi di animazione territoriale, teatro, musica, canti, presentazioni di libri che avranno come filo conduttore le lingue minoritarie delle nostre Valli, l’antropologia, le tradizioni, la cultura e l’ambiente.

PASSACARIERA

Tra i vari percorsi nei quali si è declinata la musica popolare delle terre d’OC,  particolare importanza assumono i “Nouvés” o “Nadalets”. Il termine indica il Natale e queste composizioni, brillante esempio di una devozione popolare dai toni autentici e profondi, rappresentano dei piccoli presepi cantati e suonati, nei quali si realizza la gioia e la meraviglia per la nascita del Bambino Gesù. Il concerto affianca una scelta di brani tratti dalle raccolte storiche a stampa. Musicisti: Giovanni Battaglino: voce, chitarra; Simone Lombardo: ghiron-de, cornamuse, flauti, frèsteu; Dino Tron: fisarmoniche, cornamuse, fifre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!