Oulx: in Ucraina con l’Associazione “La Memoria Viva” i volontari della Valsusa

OULX – Dall’inizio della guerra in Ucraina l’Associazione “La Memoria Viva” ha portato in Italia e più specificamente in Piemonte più di 200 persone. Tutto questo grazie alla disponibilità delle aziende di trasporti del territorio e alla grande solidarietà delle persone ma non basta, ci sono ancora tante persone che hanno bisogno di aiuto e stiamo organizzando una nuova partenza nella settimana del 28 marzo. Così ecco altri viaggia anche con volontari della Valsusa impegnati a portare in zona di guerra aiuti umanitari e provviste.

CALL CENTER REGIONALE IN UCRAINO

Sul fronte comunicazione è attivo da martedì 22 marzo il numero del Call Center regionale dedicato alle informazioni per i rifugiati ucraini in Piemonte, realizzato grazie alla collaborazione tra Protezione Civile, Consolato Onorario di Ucraina a Torino e la Onlus Danish Refugee Council Italia. Il numero è 011.4326700 ed è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00: otto operatori di madrelingua ucraina rispondono alle richieste di informazioni e approfondimenti da parte dei profughi e delle famiglie che li accolgono. La Regione Piemonte ha istituito un Coordinamento regionale per l’emergenza profughi, di cui fanno parte il presidente Alberto Cirio, gli assessori alla Protezione civile e Gestione emergenza profughi ucraini Marco Gabusi e ai Bambini Chiara Caucino, il console onorario dell’Ucraina a Torino Dario Arrigotti, rappresentanti delle Prefetture, della Direzione regionale Sanità e Welfare e della Protezione Civile regionale, in sinergia con gli Enti locali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.