Ospedale di Rivoli: prelievo multiorgano da una donna deceduta per emorragia celebrale

alberghina sopra

RIVOLI –Ā Nella notte fra lunedƬ 8 e martedƬ 9 marzoĀ presso l’Ospedale di Rivoli ĆØ stato eseguito un prelievo di organi (fegato e reni). Anche e tessuti (cornee, cute) a scopo di trapianto terapeutico, da una donatrice di 59 anni, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale spontanea.Ā La famiglia della donna, pur in un momento cosƬ drammatico, ha compiuto un gesto di grande solidarietĆ  umana, acconsentendo all’espianto. La complessa catena di procedure mediche specialistiche prevista in questi casi si ĆØ subito attivata, impegnando le Ć©quipe della rianimazione e della sala operatoria, del laboratorio analisi, della radiologia, neurologia e cardiologia per la diagnostica e della logistica per la gestione del flusso di materiale diagnostico.

I PRELIEVI

Il Coordinamento Regionale Trapianti ha gestito la rete organizzativa fra prelievo e allocazione degli organi, coordinando le Ć©quipe di chirurghi prelevatori: una per il fegato, una per la cute, una per i reni, mentre le cornee sono state prelevate da un medico della rianimazione nell’ospedale di Rivoli, il tutto insieme ai medici della rianimazione e al personale infermieristico della sala operatoria rivolese.

DALL’ASL

ā€œUn sentito ringraziamento va in primo luogo alla famiglia della donatrice, che ha permesso questo grande gesto di solidarietĆ ā€ ha commentato Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3. ā€œDesidero altresƬ ringraziare le Ć©quipe di Pinerolo e Rivoli, che hanno gestito le emergenze con competenza, professionalitĆ  e sollecitudine. In particolare un’allerta per afflusso massivo in un Pronto Soccorso, giĆ  sottoposto ad una forte pressione per l’aumento degli accessi legati alla recrudescenza pandemica, rappresenta di per sĆ© una criticitĆ , che l’AslTo3, grazie alla Medicina d’Urgenza di Pinerolo, insieme con le altre strutture dell’ospedale, ha saputo fronteggiare egregiamente. La nuova sfida per la sanitĆ  pubblica ĆØ questa: esserci, sempre e comunque, per tutti, non solo per i malati covid, ma anche per i pazienti cronici, gli oncologici e per tutti coloro che continuano, al di lĆ  della pandemia, ad aver bisogno di noi.ā€

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Condove. Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ L’Agenda News: clicca ā€œMi Piaceā€ e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTubeĀ L’Agenda.

gesim

 

Ultimi articoli

Ultimi articoli